Entrando dal lato nord, la griglia di scolo delle acque piovane è quasi del tutto colma di ghiaia. L’acqua ha scavato un solco nella parte sinistra del viale principale d’accesso al Cimitero. Tanta umidità nei piazzali tra le cappelle 

Foto Cimitero di Gubbio

Il solco scavato dall’acqua piovana

GUBBIO – Ancora criticità segnalate da cittadini all’interno del Cimitero centrale di Gubbio. Questa volta si tratta dei danni provocati dal maltempo dei giorni scorsi, in particolare dalle piogge insistenti e dagli improvvisi acquazzoni e temporali. 

Il proprietario di una cappella, ci ha mostrato le condizioni in cui versa la strada che introduce nel Cimitero dall’ingresso nord, quello situato di fronte la vecchia cava di pietra. La griglia posizionata sotto il cancello principale è quasi del tutto colma di terra e breccia trasportate dall’acqua piovana.

Il viale che si apre tra le cappelle è scavato nella parte sinistra dall’acqua piovana, che ha formato col tempo un solco che termina in un tombino di scolo delle acque anch’esso quasi del tutto ostruito da terra e ghiaia.

Foto Cimitero di Gubbio

La zona transennata

Il signore che ci guida, ci mostra anche la forte umidità di cui soffre la parte sottostante del Cimitero, rispetto all’ingresso nord. Un soffice tappeto di muschio ricopre le “piazzette” che si aprono tra le cappelle. “Quando piove con grande intensitàafferma il cittadino eugubino – l‘acqua, che dovrebbe defluire attraverso le fogne, tracima e allaga gli spiazzi tra le cappelle. Il solco scavato dalla pioggia lungo il viale d’ingresso rende difficoltosa la discesa e la risalita delle persone”. 

Mesi fa informammo la cittadinanza circa la chiusura di un sotterraneo del Cimitero centrale, a causa del pericolo legato al distaccamento di opere murarie. Quell’ala del Cimitero era transennata e tale è rimasta.

Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina