Kalombo 6,5Rientrava dopo un mese e ha dovuto incrociare i ferri con un tipo tosto e spigoloso come Frediani. Alla fine Sedrik, sotto gli occhi di papà Mbuyanba, ex pugile professionista e campione dei massimi, ha mandato al tappeto l’avversarioTavernelli s.v. – Nessun voto in pagella perché gioca pochi minuti, ma conferma di avere tutte le carte in regola per fare bene, nonostante i suoi 17 anni

Foto Tifosi eugubini

Tifosi rossoblù ad Ancona

GUBBIO – Il giorno dopo Ancona-Gubbio 0-2 (reti di Paolo Valagussa e Daniele Ferretti), il Gubbio si gode la seconda posizione in classifica a soli 2 punti dalla coppia in vetta alla classifica Venezia e Bassano. Al del Conero i rossoblù sono parsi insuperabili in tutti i reparti, completi padroni del campo e della partita. Poco ha potuto l’Ancona, tant’è che a fine partita mister Fabio Brini ha ammesso: “Il nostro unico obiettivo è la salvezza“.

Un risultato, quello conseguito dagli uomini di Magi, rafforzato dalle ottime prestazioni di Antonio Narciso, Paolo Valugussa, Daniele Ferretti, e da una prova complessiva dell’organico ben al di sopra della sufficienza. Ora sabato sera alle 20 e 30 arriva al Pietro Barbetti il Teramo, che due anni fa vinse il campionato e oggi lotta per la salvezza. Sarà una partita da non sbagliare visto il concomitante scontro diretto tra le capoliste Venezia e Bassano.

Foto Antonio Narciso

Antonio Narciso in conferenza stampa

Il Pagellone di Cronaca Eugubina a cura di Euro Grilli 

Narciso 7,5 – Che portiere ragazzi! Guida la difesa, gioca come un libero aggiunto con assoluta padronanza del gioco con i piedi, ma quando c’è da scaldare la mani fa il portiere volando sotto l’incrocio andando a smanacciare un colpo di testa velenoso di Momentè. O, quasi a fine partita, andando ad alzare una conclusione di Samb sotto misura.

Kalombo 6,5 – Rientrava dopo un mese e ha dovuto incrociare i ferri con un tipo tosto e spigoloso come Frediani, che per tutto il match lo ha fatto faticare parecchio sulla fascia di competenza. Alla fine Sedrik, sotto gli occhi di papà Mbuyanba, ex pugile professionista e campione dei massimi, ha mandato al tappeto l’avversario.

Foto Lorenzo Burzigotti

La grinta di Lorenzo Burzigotti

Marini 6,5 – Fino ad oggi impiegato come terzino destro ha fatto bene. Ad Ancona è tornato al centro della fesa e si è confermato elemento di assoluto affidamento.

Burzigotti 6,5 – Imbattibile nel gioco aereo, ha tenuto botta a tutti gli avversari che gli si sono presentati intorno.

Zanchi 6,5 – Più che un terzino sembra un’ala sinistra vecchia maniera, tutto guizzi, scatti e velocità. Ma sta diventando molto bravo anche in fase di marcatura, contrasta bene un tipetto poco raccomandabile come De Silvestro.

Valagussa 8 – Con un gol da oltre 35 metri apre le marcature e sblocca psicologicamente il match. Un esempio di abnegazione, di quantità e qualità, di forma e sostanza. Per lui già tre gol all’attivo, che lo portano a dividere con Ferretti il trono di capocannoniere della squadra.

(dal 42′ s.t. Costantino s.v.)

Foto Marco Croce

Valagussa abbraccia Croce a fine partita

Bergamini 6 – Tornava a giocare dopo un anno e mezzo di inattività. Non era facile ritrovare il ritmo partita, ma ha stretto i denti e ce l’ha messa tutta guadagnando la sufficienza.

(dal 48′ s.t. Conti s.v.)

Croce 6,5 – Come mezzala fatica molto più che come play, ma con il passare dei minuti riprende quota e chiude in crescendo.

Casiraghi 6,5 – Tra le linee gioca da par suo. A tratti imprendibile, difficile se non impossibile marcarlo, sguscia via e ricuce in maniera preziosa il gioco dalla cintola in su.

(dal 31′ s.t.  Tavernelli s.v. Nessun voto in pagella perché gioca pochi minuti, ma conferma di avere tutte le carte in regola per fare bene, nonostante i suoi 17 anni).

Foto Daniele Ferretti

Il tiro di Daniele Ferretti che vale il raddoppio

Ferretti 7 – “Spruzzino” è sempre tra i migliori. Scappa via ai difensori dell’Ancona, inventa, tira, colpisce pure una traversa. E poi fa anche gol e colpisce due legni. È alla terza marcatura stagionale.

Candellone 6 – Grande lottatore, come sempre fa a sportellate con la difesa avversaria. Ci piacerebbe vederlo giocare da esterno o da seconda punta. Ruolo nei quali, secondo noi, sarebbe in grado di esprimere un coefficiente molto più interessante.

Magi 6,5 – Il tecnico rossoblù è molto bravo a mischiare le carte e a schierare sempre la migliore formazione. Tatticamente accorto, è una delle pedine fondamentali del Gubbio di Notari. Il calcio propositivo dei rossoblù è realtà. (ndr.)

Foto Sauro Notari

Il presidente Sauro Notari al del Conero

Notari 8 – A fine partita il Presidente è sempre molto emozionato, questo Gubbio gli piace e lo diverte. E’ una sua creatura, a lui tutti i meriti della risalita dagli “inferi” al “paradiso“. (ndr.)

Lunedì sera, in tarda serata su www.cronacaeugubina.it Web Tv, torna Cabina Stampa Sport, la trasmissione sportiva di Cronaca Eugubina. Ospiti in studio e approfondimenti su Ancona-Gubbio.

Fotografie Simone Grilli