Primo tempo giocato a ritmi elevati, pericoloso il Pordenone con Arma e Martignago, grandi parate di Giacomo Volpe. Occasionissima per Ferri Marini. Nella ripresa espulsi Marini e Burrai. All’80’ Gubbio in vantaggio con Ferretti. Pareggia Arma su rigore al 93′

Foto Pordenone-Gubbio

I due allenatori: Magi e Tedino

L’esordio del Gubbio in Lega Pro è allo stadio Ottavio Bottecchia di Pordenone in un pomeriggio di agosto dominato dal gran caldo e dall’umidità. Prima dell’inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto che ha colpito l’Italia centrale. Presenti circa 1.500 spettatori sugli spalti.

Mister Giuseppe Magi deve fare a meno dello squalificato Alfredo Romano, lo sostituisce Marco Croce. In difesa esordisce con la maglia rossoblù il neo acquisto Lorenzo Burzigotti, mentre Alex Marini indossa la fascia di capitano. A centrocampo vengono riproposti gli ottimi Valagussa e Giacomarro, in attacco il tridente Ferretti, Candellone, Ferri Marini.

Foto Gubbio

La formazione rossoblù a Pordenone

Le formazioni

Il Pordenone 4-3-1-2 (nella classica tenuta classica nero verde) è sceso in campo con: Tomei, Pellegrini, Stefani, Ingegneri, Semenzato, Buratto, Burrai, Misuraca, Cattaneo, Arma, Martignago. A disposizione: D’Arsiè, De Agostini, Suciu, Azzi, Berrettoni, Parodi, Broh, Raffini, Gerbaudo, Pietribiasi, Zavan, De Anna. Allenatore: Bruno Tedino. 

Il Gubbio 4-3-3 (in maglia bianca da trasferta) ha risposto con: Volpe, Marini, Burzigotti, Rinaldi, Zanchi, Valagussa, Croce, Giacomarro, Ferretti, Candellone, Ferri Marini. A disposizione: Monti, Pollace, Petti, Marghi, Conti, Bergamini, Musto, Costantino, Kalombo, Lunetta. Allenatore: Giuseppe Magi. 

Foto Pordenone-Gubbio

Alex Marini, verrà espulso

Primo tempo

La partita inizia con il Pordenone in attacco con Matteo Buratto, che non riesce a deviare in rete sottoporta un traversone dalla destra. Il Gubbio inizia la manovra da dietro con il centrale Lorenzo Burzigotti. All’8′ il Gubbio si fa pericoloso con un tiro di Daniele Ferretti deviato sottoporta da Candellone, palla alta sopra la traversa. Ritmo elevato nei primi 10 minuti di gioco.

Al 15′ indecisione tra Volpe e Burzigotti, il retropassaggio di testa del difensore rossoblù viene salvato sulla linea di porta da Volpe che ha rincorso il pallone. Subito dopo calcio di punizione per i neroverdi, Arma colpisce la traversa a Volpe battuto. Al 21′ il Gubbio risponde con un tiro al volo di Daniele Ferretti su assist di Dario Giacomarro, palla di poco a lato.

Al 29′ gran colpo di testa di Rachid Arma in area di rigore e grande parata di Giacomo Volpe, che salva il risultato. Al 32′ ancora Volpe para un tiro forte di Martignago. Il Gubbio soffre in difesa, Volpe con grande personalità tiene il punteggio sullo 0-0. Al 41′ azione d’attacco in velocità del Pordenone, con Martignago che conclude forte a lato. Al 43′ l’occasione più importante del Gubbio capita sui piedi di Ferri Marini, che si defila a uscire e poi calcia in porta un pallone che esce di un nonnulla a lato dei pali difesi da Tomei.

Foto Pordenone-Gubbio

Daniele Ferretti esulta dopo il goal dell’1-0

Secondo tempo

Subito pericoloso il Gubbio con Candellone. Nei primi minuti della ripresa viene ammonito Michele Rinaldi, sono tre i giocatori rossoblù ammoniti. Al 54′ per somma di ammonizioni viene espulso il capitano Alex Marini.

Mister Giuseppe Magi corre ai ripari e sostituisce Daniele Ferri Marini con Pollace. Il Gubbio si schiera con il 4-3-2. La squadra rossoblù sembra non soffrire l’inferiorità numerica. Al 61′ assist di testa di Arma per Pietribiasi che conclude di poco a lato.

Al 63′ torna la parità numerica per l’epulsione di Burrai del Pordenone, l’anima del gioco dei neroverdi. Severissimo l’arbitro che ammonisce anche Candellone, sono 6 in totale. Al 71′ esce Candellone ed entra Musto. Al 76′ Ferretti calcia in porta dalla grande distanza, Tomei para senza problemi. All’80 Daniele Ferretti porta in vantaggio il Gubbio, con un diagonale dalla destra imprendibile per Tomei. Assist di Valagussa che aveva poco prima recuperato una importantissima palla a centrocampo.

Subito dopo due parate da campione di Giacomo Volpe, che salva il vantaggio rossoblù. Il Pordenone pericoloso con Rachid Arma nel finale. Tre minuti di recupero. Al 91′ calcio di rigore per fallo di mano di Zanchi, Rachid Arma pareggia dagli undici metri. Finisce 1-1, e per i rossoblù è una beffa.

Foto Pordenone-Gubbio

Esultanza al goal di Ferretti

Gli altri risultati del Girone B

Rinviate a causa del terremoto che ha colpito l’Italia centrale, le partite Sambenedettese-Padova e Albinoleffe-Maceratese. Gli altri risultati:

Ore 16 e 30, Lumezzane-Teramo 2-0 (Bacio Terracino, Barbuti)

Ore 16 e 30, Sudtirol-Fano 2-0 (Gliozzi, Tulli)

Ore 18 e 30, Santarcangelo-Salò 3-1 – Venezia-Forlì 1-0 

Foto Cabina Stampa

La 17° puntata di “Cabina Stampa Sport”

Torna Cabina Stampa Sport su Cronaca Eugubina Web Tv

Lunedì sera alle ore 21 torna dagli studi di Cronaca Eugubina la trasmissione sportiva Cabina Stampa Sport, condotta dal giornalista eugubino Euro Grilli assieme alla studentessa Marta Moriconi.

Ospiti in studio e collegamenti telefonici per commentare la prima giornata di Campionato di Lega Pro e la partita Pordenone-Gubbio. 

Francesco CaparrucciFotografie Stefano Lancia