Volontari della Protezione civile eugubina nelle zone del sisma, mentre Gubbio Soccorso è presente ad Amantrice, Pescara del Tronto e Arquata
GUBBIO – Arriva la conferma dall’assessore Alessia Tasso che a Gubbio il terremoto non ha provocato nessun danno. L’assessore spiega a Cronaca Eugubina qual è la prassi da seguire in questi casi e quali misure sono state adottate per la città: “La prassi è che in situazioni di pericoli venga attivato il COC, Centro Operativo Comunale, composto da Protezione Civile, Comune e Vigili del Fuoco.
In questo caso fortunatamente non ce ne è stato bisogno. Tuttavia, abbiamo allertato tutti i nostri tecnici degli uffici comunali qualora si verificassero in città scosse di maggiore entità. Abbiamo effettuato i sopralluoghi solo in edifici di cui abbiamo ricevuto una segnalazione, ma si è semplicemente trattato di piccole crepe. Nei prossimi giorni, alla fine dello sciame sismico, faremo un’analisi più approfondita degli edifici pubblici, in particolar modo delle scuole”.
L’assessore ha anche parlato dei soccorsi inviati nelle zone della tragedia: “In collaborazione con la Regione Umbria, alcuni volontari della Protezione Civile si sono recati a Norcia, mentre i volontari della Gubbio Soccorso si sono recati ad Amatrice, oltre alle unità cinofile che hanno ispezionato Pescara del Tronto ed Arquata del Tronto”.
Servizio a cura di Ilaria Stirati