Il vigile del fuoco eugubino: “E’ una situazione drammatica, ci sono molti morti. Tutte le sezioni operative dei Vigili del Fuoco sono impegnate sui luoghi dei crolli. Apo sta bene anche se è esausto

Foto Pescara del Tronto

Pescara del Tronto

GUBBIO – Continua senza sosta e con pochissime pause di riposo il lavoro dei soccorritori nelle zone devastate dal terremoto, in particolare nei piccoli centri abitati di montagna di Pescara del Tronto, Arquata e Amatrice. In queste ore uomini della Protezione civile provenienti da Gubbio e i volontari di Gubbio Soccorso sono impegnati in opere di assistenza e supporto alla popolazione.

Tra i Vigili del Fuoco, che da giorni stanno scavando tra le macerie alla ricerca di sopravvissuti e per dare sepoltura ai cittadini ritrovati morti, c’è Frabizio Caira dei Vigili del Fuoco di Gubbio con l’inseparabile cane Apo. Hanno il difficile compito di localizzare i dispersi sotto le macerie nel tentativo di estrarli vivi nel minor tempo possibile.

Foto Fabrizio Caira

Fabrizio Caira con Apo ad Arquata del Tronto

Frabrizio Caira raggiunto telefonicamente ad Arquata del Tronto

E’ una situazione drammatica, ci sono molti morti. Tutte le sezioni operative dei Vigili del Fuoco sono impegnate sui luoghi dei crolli.racconta a Cronaca Eugubina Fabrizio Caira raggiunto telefonicamente ad Arquata del TrontoCi sono colleghi da Terni, dalle Marche, dalla Basilicata e dalla Puglia, che regolarmente ci danno il cambio.

Ripeto, la situazione è difficilissima, si tratta di persone che hanno perso tutto. Le ricerche sono molto difficili perchè il materiale crollato è tutto compattato. Qui ad Arquata stiamo cercando una persona che manca all’appello“.

Come sta Apo?

Sta bene, anche se è esausto. L’unità cinofila ha bisogno di almeno due verifiche, successivamente iniziano le operazioni di scavo“.

Il lavoro di Fabrizio Caira e Apo è reso ancora più difficile dal caldo e dalle continue scosse di terremoto, anche di elevata intensità, che nelle ultime ore hanno nuovamente interessato l’area del sisma.

Francesco CaparrucciFotografie Gianluca Sannipoli e Fabrizio Caira 

Intervista e immagini video Daniele Morini Tv 2000