Le passioni non sono interruttori della luce che li puoi spegnere quando vuoi. Tu puoi sognare cosa che io non posso fare; nel nostro sangue scorre benzina e cherosene, io corro con te, perchè io sono li che farò il tifo per te. Vai Giusy del Moretto

GUBBIO – Pronti! Ora scrivo una lettera come si deve a un mio caro amico; partenza! questo è un augurio al caro Giusy; via! questo regalo è per il mio amico Giusy del Moretto. Forse non tutti conosciamo Giusy ma basta prendere un pò di volte il pulman e allora potresti incontrarlo, anche se ancora, non ho capito se lavora con Buss Italia come instancabile lavoratore autista, o come semplice nato stanco.

Sapete come ho conosciuto Giuseppe Fronduti? Ci siamo conosciuti sul pulman che da Gubbio faceva la tratta per Umbertide, io andavo a scuola a Città di Castello. Voglio descriverlo un pò perché lui è unico; diciamo che io quando parlo con lui mi trovo a mio agio… Pregi: sapete miei cari lui ha un pregio che pochi sicuramente hanno! non sa essere invidioso, sa omaggiarti, e di fronte gli altri ti gratifica mettendo in risalto i lati positivi che ognuno di noi possiede.

Caro Giusy sai anche io ti stimo e ti apprezzo per quello che sei perché noi dividiamo tre passioni indiscutibili: la prima per la musica; la seconda per la velocità; la terza meglio che non la scrivo tanto si capisce. Sai Giusy io quando sento quei rumori assordanti delle vetture che corrono sul tracciato del Bottaccione per il Trofeo Fagioli, divento maledetto, quel profumo di benzina bruciata mi distrugge, e quella tensione che vedo in voi piloti mi fa sognare quelle diaboliche curve del tracciato.

Spesso guardo le riprese delle webcam piazzate sulle autovetture su youtube, e dal  momento della partenza al momento della fine io soffro perchè non potrò mai provare dal vero quel brivido maledetto che ti rende un uomo potente.

Sai Giusy tu mi dicevi: basta con le corse ora devo pensare a mia figlia, che quando hai smesso aveva 7 anni circa, io ti dicevo no! non puoi fare questo perché ti faresti solo del male; quest’anno mi hai ascoltato, quel rimettersi in gioco sa di passione mai sopita; le passioni non sono interruttori della luce che li puoi spegnere quando vuoi. Tu puoi sognare cosa che io non posso fare; nel nostro sangue scorre benzina e cherosene, io corro con te, perchè io sono li che farò il tifo per te. Vai Giusy del Moretto.

William Scesi