Il corteo storico partirà da via Dante e farà ingresso a piazza Grande, dove alle ore 20 inizierà la competizione. Alle ore 22 e 30 è prevista la conclusione del torneo, cui faranno seguito cene e balli nei rispettivi quartieri

Foto Torneo dei Quartieri 2016

Conferenza stampa in Comune

GUBBIO – Sì è tenuta questa mattina (venerdì 12 agosto) la conferenza stampa di presentazione del Torneo dei Quartieri, che si svolgerà domenica prossima.

Sono previste diverse novità, come la costituzione di un specifico Ente Torneo dei Quartieri che avrà l’obiettivo di gestire efficacemente la manifestazione. Il sindaco di Gubbio Filippo Stirati ha definito i caratteri di questa nuova realtà. “Abbiamo deciso di realizzare un ente che metta in collaborazione le associazioni coinvolte, per rendere più solido e strutturato quest’appuntamento di mezza estate. Tra le novità voglio ricordare la chiusura completa del centro storico, il 15 agosto”.

Alla conferenza erano presenti i rappresentanti del Maggio Eugubino Lucio Lupini Robert Satiri, Andrea Rueca dei Balestrieri, i quali hanno messo in evidenza l’importanza di dare una struttura tangibile per la gestione  di questa manifestazione dall’elevato valore culturale. Il Palio della manifestazione è stato realizzato dall’artista Erika Comodi anche lei presente questa mattina.

Foto Torneo dei Quartieri 2016

Anche l artista Erika Comodi ha partecipato alla conferenza stampa

Il corteo storico partirà da via Dante e farà ingresso a piazza Grande, dove alle ore 20 inizierà la competizione. Alle ore 22 e 30 è prevista la conclusione del torneo, cui faranno seguito cene e balli nei rispettivi quartieri. Importante evento correlato al torneo è  il Mercato Medievale che si terrà il 20 e 21 agosto in piazza San Giovanni.

Francesco Pascolini del Quartiere di San Giuliano, che ha curato il mercato, ha parlato del suo carattere innovativo. “L’originalità sta nel fatto che non verranno imposti rigidi protocolli filologici alle produzioni locali. L’obiettivo sta nella valorizzazione della produzione locale corrente, in relazione alle origini medioevali” .

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina