Sopralluogo della Polizia Municipale e operai del Comune al lavoro per ripristinare l’asfalto e bonificare il tombolo di scolo delle acque piovane

Foto Strada dritta

Polizia Municipale a Ponte D’Assi

GUBBIO – Da un paio di giorni il maltempo insiste su tutto il territorio comunale eugubino, con forti piogge e raffiche di vento associate ad un brusco abbassamento delle temperature. Mercoledì sera l’apice del maltempo con un violento temporale che ha colpito la città di Gubbio attorno alle ore 23.

Uno scroscio improvviso e violento che ha costretto molti automobilisti a fermarsi a lato delle carreggiate a causa della ridotta visibilità. Danni materiali la pioggia li ha causati soprattutto lungo la Strada dritta che, correndo parallela a via Perugina e via Eugubina, collega Gubbio con le frazioni di Cipolleto e Ponte D’Assi.

E proprio qui, in zona Ponte D’Assi, dove alcuni fossi di scolo delle acque piovane limitrofi alle carreggiate sono stati intombolati, l’acqua è tracimata e ha allagato alcune abitazioni circostanti causando danni e disagi per tutta la giornata di giovedì 14 luglio. I cittadini eugubini che risiedono in questa zona del comprensorio comunale hanno subito allertato la Polizia Municipale, che è giunta sul posto per un sopralluogo.

Foto Strada dritta

Tombolo di scolo delle acque piovane

La situazione è apparsa subito chiara, i tomboli sono colmi di erba e sterpaglie che impediscono all’acqua piovana di defluire correttamente. Da Stamane, venerdì 15 luglio, operai del Comune sono impegnati lungo la Strada dritta a ripristinare l’asfalto e nell’opera di bonifica del tombolo, le cui acque devono correttamente tornare a defluire nel torrente Saonda.

Le famiglie e i residenti del posto sopportano ancora disagi, nella speranza che la situazione torni alla normalità prima possibile. Della vicenda si sta occupando anche la politica locale, con una dura presa di posizione attraverso i social media del Consigliere comunale del M5S Mauro Salciarini.

Francesco Caparrucci e Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina