Il presidente Enzo Panfili: “Non sono i risultati sportivi ciò che conta di più

Foto Oratorio Don Bosco

Le due giovani promesse dell’Oratorio don Bosco con gli allenatori

GUBBIO –  La Polisportiva CSIOratorio don Bosco, è una realtà sportiva di valore del nostro territorio, che persegue fini non esclusivamente agonistici, svolgendo una funzione integrativa e aggregativa.

Nata nel 2009, con l’obiettivo di creare un gruppo unito e integrato, la società ha una offerta sportiva molto ampia, ragazzi di diverse età ogni giorno si incontrano e crescono insieme in questo ambiente. Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi, sono le categorie in cui giocano regolarmente i ragazzi.  Con la vittoria del Gazzetta Cup regionale di Terni e il raggiungimento della finale di Civitanova da parte degli Allievi, quella passata è stata un ottima stagione. Ma non sono i risultati sportivi ciò che conta di più.

Foto Csi Gubbio

I terreni di gioco

Abbiamo chiesto al presidente Enzo Panfili, qual è l’anima di questa società. “Lo spirito di amicizia e aggregazione è ciò che ci spinge a lavorare ogni giorno assiduamente, noi lavoriamo sulla persona, cercando di formare uomini ben educati e di valore. Questo spirito che ci anima va al di là di ogni risultato sportivo.

La collaborazione che si viene a creare, il reciproco rispetto è ciò che davvero conta. La vittoria nelle competizioni sportive è  importante ma non è tutto. La stagione passata è  stata positiva dal punto di vista tecnico e dei risultati. Noi cerchiamo di dare la possibilità a tutti di giocare e sentirsi parte del gruppo coltivando il sogno di diventare calciatori”.

Foto Csi Gubbio

I Trofei

In che modo portate avanti questa funzione aggregativa e formativa?

Durante l’anno si svolgono corsi formativi per gestire i ragazzi e cercare di trovare il modo migliore di farli crescere umanamente. Questi corsi organizzati dal dott. Roberto Grandis, responsabile formativo del Csi, coinvolgono educatori e psicologi, sono aperti alla cittadinanza e gratuiti. Ogni anno a fine stagione organizziamo una partita che coinvolge ragazzi e genitori, seguita da una messa, che quest’anno è stata celebrata dal Vescovo Monsignor Mario Ceccobelli. Poi abbiamo concluso la serata con una cena cui hanno partecipato oltre 300 persone. È nostra consuetudine fare una serata sociale, che abbiamo chiamato ‘Veja party’ e il cui ricavato serve per finanziare le nostre attività sportive”.

Foto Csi Gubbio

I dirigenti della Polisportiva Csi Gubbio

Quali sono le prospettive future?

Abbiamo apportato modifiche migliorative alla struttura, come il nuovo manto erboso sintetico. Il nostro scopo è creare un punto d’ incontro non finalizzato all’agonismo puro, in cui tutti abbiano la possibilità di giocare, divertirsi e vivere serenamente insieme senza barriere. Da settembre la Polisportiva riapre i battenti animata da questo spirito”.

I referenti per le attività che ripartiranno a settembre sono: Enzo Panfili presidente 347 39 77 142, Mauro Vernigi 335 62 59 763, Mirco Cambiotti 366 42 25 757, Secchi Giovanni 347 03 05 292, Massimo Giovannini 338 70 13 800.

Alessandro Galassi – Fotografie Cronaca Eugubina