I ragazzi della scuola hanno fatto i loro ringraziamenti prima di una simpatica esibizione canora, in cui hanno cantato “Ulà che la Marmolada” e “Tra ciuita boe”, canzoni tipiche della loro tradizione

Foto Livinallongo

Stirati e il sindaco di Livinallongo Leandro Grones

GUBBIO – Oggi, mercoledì 1 giugno, alle ore 15 e 30 a palazzo Pretorio, il sindaco di Gubbio Filippo Stirati ha ricevuto il sindaco del Comune di Livinallongo Leandro Grones, insieme ad alcune classi delle scuole elementari, che hanno fatto tappa a Gubbio in occasione della Festa dei Ceri Piccoli che si terrà giovedì 2 giugno.

In vista dell’agosto 2017, ricorrenza storica della Festa dei Ceri organizzata dai soldati eugubini il 15 maggio 1917 a Col di Lana sulle Dolomiti, luogo simbolo della Grande Guerra, il sindaco ha affermato l’importanza del legame tra le due città sancito dal gemellaggio siglato due anni fa.

È  molto importante il ruolo della scuola e delle nuove generazioni verso cui vogliamo tramandare le nostre tradizioni. Più si rendono partecipi i giovani più si crea un legame intergenerazionale. Abbiamo creato un comitato tecnico scientifico che fornirà i materiali per una ricerca archivistica su ciò che è accaduto un secolo fa” ha affermato Filippo Stirati.

Foto Filippo Stirati

I Sindaci in Sala Consiliare

I ragazzi della scuola hanno fatto i loro ringraziamenti prima di una simpatica esibizione canora, in cui hanno cantato “Ulà che la Marmolada” e “Tra ciuita boe”, canzoni tipiche della loro tradizione.

Il sindaco di Gubbio, ha poi regalato un catalogo sul Palazzo Ducale a Mauro Pierotti dell’associazione Eugubini nel Mondo, e agli insegnanti il libro “Tutti leggono la festa dei Ceri” racconto attraverso le immagini della festa.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina