Di fronte a circa 200 tifosi eugubini la squadra ha alzato al cielo la Coppa per la vittoria del Girone E di serie D. Il 29 maggio sfida alla Sambenedettese

Foto Gubbio calcio

L’ingresso in campo delle squadre

GUBBIO – Si è giocata alle ore 15 sotto un sole cocente l’amichevole tra il Gubbio e la Nazionale di San Marino, un test importante per tenere allenata la squadra rossoblù in vista della sfida del 29 maggio con la Sambenedettese, valevole per la qualificazione alle semifinali della poule scudetto. 

Prima del fischio d’inizio si è tenuta la premiazione ufficiale del Gubbio calcio per la vittoria del girone E di Serie D, con capitan Alfredo Romano che ha alzato la coppa insieme a tutta la squadra e i dirigenti, di fronte a circa 200 tifosi eugubini.

Primo tempo

Foto Gubbio calcio

La premiazione con la Coppa di serie D

Il match inizia a buoni ritmi ma non particolarmente elevati, la prima occasione è sulla testa di Liborio Zuppardo ma la palla finisce a lato di poco.

Al 20′ vantaggio dei padroni di casa con Jacopo Sciamanna, che salta abilmente due difensori e con un tocco morbidissimo insacca alle spalle di Simoncini. Dinamica del goal molto simile alla marcatura di Crocetti nella sfida con il Parma.

Nonostante il goal però la partita non migliora di intensità, con le due squadre che giocano prettamente a centrocampo e non si espongono troppo a livello offensivo. Al 37′ ci prova Alberto Tibolla dalla distanza ma il suo tiro potente non si abbassa a sufficienza e si spegne sul fondo. Al 44′ gran tiro di Zuppardo dal limite ma il portiere devia abilmente in angolo, aiutato dalla difesa.

Secondo tempo

Foto Gubbio calcio

Un’azione di gioco

Passano due minuti e arriva il meritato raddoppio rossoblù con Liborio Zuppardo, che arriva davanti il portiere e lo batte con un pallonetto dai 18 metri. Doppio errore da parte degli ospiti, con la difesa che si è dimenticata del centravanti e il portiere che ha lasciato la porta sguarnita.

Il goal però non risveglia il San Marino, anzi da ulteriore carica al Gubbio che continua ad attaccare alla ricerca del tris. Ci va molto vicino Bartoccini (uno dei pochi a non aver segnato in campionato) ma il suo colpo di testa si stampa sul palo pieno.  Negli ultimi venti minuti girandola di sostituzioni da ambo le parti, con Manzaroli che fa entrare tutta la panchina, mentre per il Gubbio rimangono in panchina solo Volpe, Marini e Crocetti.

Il fischio finale vede quindi il Gubbio vincitore per 2-0 sulla Nazionale del San Marino, una vittoria convincente e che da seguito, seppur non ufficiale, alle belle vittorie ottenute in campionato e nella poule scudetto. L’appuntamento è ora a domenica 29 maggio, per l’importantissima sfida con la Sambenedettese. Una sfida al quale il Gubbio si sta preparando in maniera ottimale, e questa vittoria ne è la testimonianza.

Gubbio – Nazionale San Marino 2-0 (20′ pt Sciamanna, 47′ st Zuppardo)

Foto Gubbio calcio

Gubbio-Nazionale San Marino 2-0

Il Gubbio (in maglia rossoblù) è sceso in campo con Monti, Bartoccini, Kalombo, Tibolla, Petti, Fumanti (dal 27′ Schiaroli), Pucci, Koci, Zuppardo, Sciamanna, Proietti. A disposizione: Volpe, Bouhali, Cuccia, Barbacci, Maggioli, Bucci, Marchi, Crocetti, Conti, Marini. Allenatore Giuseppe Magi.

La Nazionale San Marino (in maglia bianca) è scesa in campo con Simoncini, Valentini, Palazzi, Biordi, Simoncini, Vitaioli, Berretti, Golinucci, Stefanelli, Gasperoni, Tomassini (dal 27′ Bianchi). A disposizione: Benedettini, Della Valle, Mazza, Brolli, Cervellini, Colombini, Cenzoni, Bernardi. Allenatore Pierangelo Manzaroli.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina