Sotto un diluvio torrenziale vanno in rete per i rossoblù Sciamanna, Ferretti e Romano

CITTA’ DI CASTELLO – Il Gubbio vince anche l’ultima partita sul neutro di  Città di Castello contro il Viareggio (3-1) e conclude la stagione a 74 punti.

La partita

Il goal di Jacopo Sciamanna

Il goal di Jacopo Sciamanna

Al 2′ c’è un fallo di mano in area del Viareggio. Lo commette Lobosco, ma l’arbitro lascia proseguire: poteva essere rigore. Al 18′ viene atterrato Daniele Ferretti, sempre in area, e Massimiliano Aly fa proseguire anche stavolta.

Il Viareggio si fa vedere al 22′ quando Benedetti, la bestia nera del Gubbio (ha sempre fatto gol ai rossoblù) si libera in area e tira forte, Volpe gli chiude lo specchio e para. Jacopo Sciamanna ci prova direttamente dall’angolo al 28′ ma colpisce la traversa.

Nove minuti dopo però l’attaccante di testa riesca e spingerla nell’angolino dopo un traversone di Daniele Ferretti alzato da Lobosco.

Il goal di Daniele Ferretti

Il goal di Daniele Ferretti

Sfiora il pareggio il Viareggio al 5′ del secondo tempo quando Benedetti non riesce nel tap in da due metri dopo una respinta corta di Vope su tiro di Rosati. Al 13′ il raddoppio rossoblù: Romano per Crocetti, traversone morbido e Daniele Ferretti insacca di testa. Poi subito dopo c’è un rigore per atterramento di Lorenzo Crocetti ad opera di Diana, ma l’arbitro non fischia.

Al 24′ il Viareggio dimezza il gap con Rosati su rigore concesso per un atterramento di Schiaroli su Benedetti. Poi più nulla o quasi fino alla fine quando il Gubbio fa tris con un colpo di testa di Romano al 46′. La squadra rossoblù conclude la stagione al primo posto e un girone di ritorno a dir poco entusiasmante con 15 vittorie, un pareggio e una sconfitta in 17 match. Roba da… Lega Pro.

Le formazioni

Foto Romano

Il goal di Romano

Gubbio (4-3-3) Volpe; Bartoccini, Schiaroli, Di Maio, Petti; Tibolla, Romano, Barbacci (dal 38′ s.t. Cuccia); Ferretti (dal 15′ s.t. Kalombo), Crocetti (dal 44′ s.t. Zuppardo), Sciamanna. (Monti, Fumanti, Marini, Bouhali, Croce, Ferri Marini). All. Magi.

Viareggio (4-3-1-2) Carpita; Matteo dal 38′ s.t. Morbidelli), Fiale, Diana, Lobosco; Mariani (dal 38′ s.t. Gorelli), Minichino, Caciagli (dal 25′ s.t. Rosa Gastaldo); Rosati; Bruzzi, Benedetti. (Cipriani, Visibelli, Pedruzzi, Guidi, Reccolani, Mattei). All. Pierini.

RetiSciamanna (G) al 37′ p.t., Ferretti (G) al 13′, Rosati (V) al 23′ su rigore, Romano (G) al 46′ s.t.

Tifosi rossoblù fuori dallo stadio "Bernicchi"

Tifosi rossoblù fuori dallo stadio “Bernicchi”

Arbitro: Massimiliano Aly di Lodi.

Note: ammoniti Romano, Matteo, Schiaroli, Gorelli.

In serata la grande Festa per la promozione in Lega Pro in piazza San Giovanni, in caso di maltempo sotto gli Arconi di palazzo dei Consoli.

Euro GrilliFotografie Simone Grilli