Dopo una breve funzione religiosa celebrata da Monsignor Mario Ceccobelli, è stata apposta sulla fontana una mattonella del maestro Giampietro Rampini

GUBBIO – Inaugurata lunedì 2 maggio a ponte di Riocchio (in località Colonnata), lungo il Sentiero francescano, una fontana in onore a San Francesco e ai pellegrini. Erano presenti il Vescovo Mario Ceccobelli,  i ragazzi del “Baracca Party”, il Cai, il consigliere regionale Andrea Smacchi.

Foto Fontana ponte Riocchio

La benedizione di monsignor Mario Ceccobelli

Il vescovo  Mario Ceccobelli ha introdotto l’inaugurazione con una breve funzione religiosa. Ha fatto seguito l’intervento del maestro Giampietro Rampini, che ha realizzato una splendida mattonella apposta sulla fonte raffigurante San Francesco. La realizzazione della nuova fonte è stata resa possibile da Alessandro Mengoni,  titolare dell’agriturismo sovrastante la fontana.

I ragazzi del “Baracca Party”, che hanno accettato l’invito della Piccola Accoglienza Gubbio, che si occupa di accogliere ed aiutare i pellegrini che attraversano la Via di Francesco,  hanno deciso di devolvere parte del ricavato per l’installazione della fontana, con l’obiettivo di dare ospitalità a tutti i pellegrini desiderosi di percorrere il cammino che è stato di Francesco prima di loro e di organizzare la parte logistica legata al sentiero Gubbio-Assisi.

Foto Fontana di ponte Riocchio

La Fontana di ponte Riocchio

La nuova fontana  fa parte di un progetto che ha visto la creazione di altre due fonti a Semonte e a Loreto realizzate rispettive parrocchie; e va ad inserirsi tra quelle già presenti da molti anni, finanziate dalla Regione Umbria e dal Rotary Club Gubbio a Ponte d’ Assi.

Quest’iniziativa si inserisce nel contesto del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco e in quello dell’Anno nazionale dei cammini indetto dal Ministero dei Beni Culturali.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina