I Vigili del Fuoco sono uno dei grandi onori e valori della nostra nazione, i nostri angeli custodi, punto  di riferimento ineludibile” le parole del sindaco Filippo Stirati, che ha ricordato i due  vigili del fuoco cui è intitolata la caserma

GUBBIO – E’ stata inaugurata oggi, sabato 30 aprile, la nuova Caserma dei Vigili del Fuoco di Gubbio, in via dell’Arboreto. Il ministero ha deciso di intitolarla ad Ubaldo Perugini e Umberto Paruccini, due vigili del fuoco eugubini rimasti uccisi durante la seconda guerra mondiale.

Foto Vigili del Fuoco

Cerimonia di inaugurazione

Nella mattina di oggi si è svolta la prima fase dell’inaugurazione. In piazza della Signoria sono state effettuate  alcune simulazioni di interventi di soccorso, un incendio con recupero  di una persona da una finestra del palazzo dei Consoli, una finta esplosione di una bombola di gas, un incidente stradale con presenza di sostanze pericolose, una ricerca persona sotto le macerie con l’intervento dell’unità cinofila.

All’inaugurazione tenutasi  alle sei del pomeriggio, erano presenti il sottosegretario agli interni Giampiero Bocci, il prefetto Raffaele  Cannizzaro, il capo distaccamento Primo Lupatelli, l’ex capo distaccamento (in pensione) Sauro Monacelli, le autorità militari civili e religiose tra cui il sindaco Filippo Stirati, la vice-sindaco Rita Cecchetti, l’assessore Alessia Tasso e monsignor Fausto Panfili, il consigliere regionale Andrea Smacchi.

Presenti il direttore generale Raffaele Ruggiero, direttori e capo distaccamenti delle regioni limitrofe, il comandante provinciale dei VVF di Perugia  ingegner Frezza.

La Caserma

La nuova caserma, realizzata dalla ditta Frondizi, è costituita di un corpo centrale di circa 900 metri quadrati su due livelli, dotato di un castello di manovra di 12 metri. La manifestazione di inaugurazione della Caserma si è aperta con l’inno nazionale suonato dalla Banda musicale di Gubbio. Un enorme tricolore è stato srotolato dalla torretta antistante la caserma.

Foto Caserma Vigili del Fuoco

Il castello di manovra

I Vigili del Fuoco sono uno dei grandi onori e valori della nostra nazione, i nostri angeli custodi, punto  di riferimento ineludibile” le parole del sindaco Filippo Stirati, che ha ricordato i due  vigili del fuoco cui è intitolata la caserma.

A seguire l’intervento del sottosegretario Giampiero Bocci, che dopo i necessari ringraziamenti, ha messo in evidenza come la nuova caserma sia un investimento che fa parte di un piano globale.

Abbiamo assunto già 3000 vigili del fuoco, ne assumeremo altri 1000. E’ in fase di approvazione un bando per assumerne ulteriori attraverso concorso, dal prossimo anno.  Realizzeremo nuovi distaccamenti sul territorio umbro e stiamo lavorando per ampliare gli organici“.

Una preghiera a Santa Barbara e la benedizione di monsignor Fausto Panfili, hanno anticipato  il taglio del nastro tricolore e il rinfresco conclusivo.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina