L’incontro rivolto a tutte le classi dell’Indirizzo Informatico ha visto la partecipazione dell’Ing. Pietro Lanuti, responsabile del Free Forum Zone

GUBBIO – Si è svolto presso l’Aula Magna dell’IIS “Cassata Gattapone” un altro degli incontri previsti nell’ambito del Progetto Legalità.

Il tema è stato quello della sicurezza informatica e dei reati informatici che si possono commettere con un uso troppo disinvolto e disinformato di tutti gli strumenti che la tecnologia ci offre e della rete.

L’incontro rivolto a tutte le classi dell‘Indirizzo Informatico ha visto la partecipazione dell’Ing. Pietro Lanuti, responsabile del Free Forum Zone, forum molto popolato e partecipato, che ha illustrato sia in cosa consiste il suo lavoro di gestore di un forum sia i pericoli e le responsabilità collegate al lavoro di “informatico” in generale, toccando aspetti tecnici e specifici del settore che ha collegato in modo pratico e concreto anche all’uso quotidiano di tutti i device che consentono l’accesso alla rete.

Dopo i saluti del Dirigente e la presentazione della Prof. Sabrina Antonelli  e della prof. Tiziana Zeppa che non hanno mancato di sottolineare con una certa emozione e notevole orgoglio che il relatore era stato alunno dell’Istituto tra i più brillanti, si è passati ad illustrare il tema dell’incontro partendo dalle ipotesi di reato con strumenti informatici e ad essi collegati per poi passare all’analisi dei rischi e dei pericoli anche attraverso la visione di filmati molto esplicativi e di impatto, per poi passare all’esame degli aspetti tecnici.

Le due ore e mezzo programmate e dedicate all’incontro non sono state sufficienti a rispondere alle domande degli studenti che si sono trattenuti con i relatori e gli organizzatori anche oltre il termine dell’incontro formulando quesiti molto interessanti e fonti di ulteriore dibattito che sarà sicuramente spunto per ulteriori incontri ed approfondimenti.