Partita difficile, bloccata a centrocampo. Decidono due goal di Ferri Marini e una rete di Crocetti, i migliori in campo per i rossoblù Massimo Conti e Marco Croce

I tifosi rossoblù
GUBBIO – Splendida giornata di sole al “Pietro Barbetti” per Gubbio – Ghivizzano Borgo di serie D, la prima partita da capolista per i rossoblù di Giuseppe Magi. Buon pubblico sugli spalti e grande entusiasmo, per un rinnovato feeling tra squadra, società, città e tifoseria eugubina. Un minuto di silenzio per la morte di Cesare Maldini e delle studentesse italiane decedute in Spagna durante l’Erasmus.
Le formazioni
Il Gubbio (in maglia rossoblù) scende in campo con il 4-3-3: Volpe; Bartoccini; Marini; Di Maio; Kalombo; Tibolla; Croce; Conti; Ferretti, Crocetti, Ferri Marini. A disposizione: Monti, Fumanti, Degrassi, Petti, Romano, Cuccia, Barbacci, Sciamanna, Zuppardo. Allenatore: Giuseppe Magi.
Il Ghivizzano Borgo (in maglia biancorossa) scende in campo con il 4-3-1-2: Fontanelli; Borgia; Angeli; Carignani; Mei, Zavatto; Pagano; Pane; Taddeucci; De Gori; Russo. A disposizione: Casapieri, Lelli, Cecchini, Ballardini, Zoppi, Costa, Berzolla, Manauzzi, Barretta. Allenatore: Fanani Pacifico.

Il goal su rigore di Ferri Marini
Primo tempo
Primo tiro in posta di Daniele Ferretti al 6′ di gioco. Il Gubbio gioca in attacco con il tridente Ferretti, Crocetti, Ferri Marini, che all”11′ si divora un goal solo di fronte a Fontanelli. Palla suggerita da Marco Croce e tiro di Ferri Marini sull’esterno della rete. Al 14′ Fontanelli anticipa Lorenzo Crocetti lanciato a rete. Il Gubbio spinge in attacco alla ricerca del vantaggio, ottimo avvio di partita di Croce e Conti.
Al 21′ Giuseppe Magi sostituisce Kalombo con Degrassi, per Kalombo si tratta probabilmente di un infortunio muscolare. Nei primi 30 minuti il Ghivizzano Borgo non tira mai in porta. Al 40′ Daniele Ferretti calcia alto sopra la traversa una punizione dal limite dell’area di rigore. Al 41′ calcio di rigore per il Gubbio per fallo di Russo su Ferretti, calcia Ferri Marini e insacca l’1 a 0 per i rossoblù.
In finale di tempo Di Maio pericoloso di testa, poi su un calcio di punizione il Ghivizzano Borgo va vicino al pareggio ma l’arbitro fischia il fuorigioco. La prima frazione termina così 1 a 0 per gli uomini di Giuseppe Magi.

Esultanza al raddoppio di Ferri Marini
Secondo tempo
Giusto il tempo di cominciare la ripresa e il Gubbio raddoppia con Ferri Marini: discesa sulla fascia sinistra di Conti, cross al centro e Ferri Marini insacca il 2 a 0 a tu per tu con Fontanelli. Subito dopo per il Gubbio esce dal terreno di gioco Daniele Ferretti infortunato ed entra al suo posto Jacopo Sciamanna. Al 13′ Conti calcia al volo verso la porta difesa da Fontanelli, la palla esce alta sopra la traversa. Il Ghivizzano si rifà pericoloso attorno al 18′ con un’azione in attacco di De Gori.

Giocatori rossoblù a fine partita
A detta di tutti i migliori in campo sono Massimo Conti e Marco Croce. Al 24′ Pagano tira in porta, Volpe blocca a terra. Attorno alla mezzora la partita vive un momento di stanca, il Gubbio difende il risultato mentre il Ghivizzano si butta in attacco alla ricerca del goal.
Al 28′ terzo goal del Gubbio con Lorenzo Crocetti, che difende una palla in area piccola di porta, si gira sulla destra e insacca alle spalle di Fontanelli. Il Gubbio legittima con il terzo goal una superiorità schiacciante. Al 40′ per il Gubbio esce Conti con i crampi ed entra al suo posto Alessandro Cuccia.
Dalla curva rossoblù si alzano cori ceraioli. Clima di grande festa e gioia al “Pietro Barbetti” per la formazione di Giuseppe Magi che continua a primeggiare nel girone E del Campionato nazionale dilettanti. Si annuncia un grande esodo di tifosi per Spoleto-Gubbio.

Cabina Stampa Sport
“Cabina Stampa Sport”
Torna mercoledì sera alle ore 21 su www.cronacaeugubina.it la trasmissione sportiva “Cabina Stampa Sport“, condotta dal giornalista Euro Grilli con la giovane studentessa Marta Moriconi. Molti ospiti in studio e collegamenti telefonici. Ricordiamo che la trasmissione ha in internet uno share medio di 300 spettatori a puntata, e che viene registrata martedì sera all’interno dell’Autolavaggio San Marco di Andrea Bettelli con ingresso gratuito per tutti coloro che volessero assistere alla registrazione.

Cabina Stampa Sport
Mercoledì sera saranno ospiti in studio anche gli opinionisti Emanuele ed Elia Grilli, e giovani calciatori del settore giovanile rossoblù. L’appuntamento quindi per tutti i tifosi rossoblù è mercoledì sera alle ore 21 su www.cronacaeugubina.it Web Tv.
Clicca qui per vedere l’ultima puntata: http://www.cronacaeugubina.it/sport/cabina-stampa-sport-ospiti-in-studio-i-calciatori-del-settore-giovanile-rossoblu/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina