Gabriele Damiani: “L’associazione Aquilonisti Eolo ha una forte caratura sociale e porta avanti tante attività meritevoli tutto l’anno svolgendo una funzione fondamentale

GUBBIO – Nei giorni di sabato 2 e domenica 3 aprile torna ‘Ventomania’ nel Parco del Teatro Romano, manifestazione organizzata dall’associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio“, con il patrocinio della Regione dell’Umbria e del Comune di Gubbio.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa, alla sala degli Stemmi, alla presenza del sindaco Filippo Mario Stirati, dell’assessore Gabriele Damiani e di Andrea Baffoni e Fabrizio Pierotti dell’associazione Aquilonisti Eolo Gubbio.

Foto Ventomania 2016

La conferenza stampa in Comune

«Una manifestazione ormai ricorrente e di grande prestigioha dichiarato il sindaco Filippo Stirati – che colora e impreziosisce il paesaggio e il nostro centro storico molto apprezzata. Siamo particolarmente grati agli organizzatori e confermiamo il nostro impegno e l’attenzione dell’Istituzione con l’augurio che tale manifestazione possa durare nel tempo.

Un’ulteriore occasione, tra le varie tappe sportive, per far conoscere Gubbio e continuare il lavoro strategico che ha portato in città tantissime presenze anche nel periodo pasquale».

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Gabriele Damiani che ha precisato: «L’associazione Aquilonisti Eolo ha una forte caratura sociale e porta avanti tante attività meritevoli tutto l’anno svolgendo una funzione fondamentale. Un evento organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha saputo garantire una manifestazione di forte impatto turistico, con associazioni ed il contributo economico e tecnico di tanti sponsors».

Foto Ventomania

La conferenza stampa nella sala degli Stemmi

Andrea Baffoni e Francesco Pierotti hanno ringraziato quanti hanno collaborato per la realizzazione dell’iniziativa ricordando una breve storia dell’Associazione ed hanno illustrato gli appuntamenti. Al meeting parteciperanno aquilonisti italiani e internazionali e, come da programma, l’appuntamento è presso il Parco del Teatro Romano sabato 2 aprile, dalle ore 14,30 alle 19 mentre domenica 3, l’orario della manifestazione è dalle 10 alle 19, con il previsto saluto alle ore 15 da parte dell’amministrazione comunale e la partecipazione del Gruppo Sbandieratori.

Nella giornata di domenica, inoltre, saranno disponibili alcune animazioni per i più piccini e per i più grandi, con il Gruppo “Scaccomatto Eugubino” con gli scacchi giganti e la parete attrezzata dei Vigili del Fuoco, per provare l’ebbrezza della scalata.

Foto Ventomania 2016

Stirati e Damiani in conferenza stampa

Oltre alla tradizionale parete attrezzata per l’arrampicata, l’associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale e il Comando provinciale dei VV.F., organizzerà un evento ludico che vedrà in opera tanti pompieri ideatori di un percorso in miniatura all’interno del quale saranno simulate le attività del corpo nell’evenienza di emergenze e incendi, riproposte a misura di bambino.

La prima edizione informale di “Ventomania” si è svolta nel 1984, seguendo la felice intuizione dell’associazione “Gubbio Fly“, in collaborazione con l’associazione “Cervia Volante”. Dopo questa esperienza, ‘Ventomania’ è cresciuta fino ad acquistare una dimensione ed un carattere internazionale, che la vedrà per tutti gli anni ’90 inserita nei principali calendari aquilonistici. Dal 1999 Ventomania viene ereditata dalla giovane associazione ‘Eolo’, che la porta avanti fino al 2004, nei principi e negli intendimenti.

Foto Ventomania 2016

Ventomania 2016

Il rifiorire dell’attività aquilonistica a Gubbio negli ultimi anni, ha riportato alla ribalta ‘Ventomania’, arricchendola di nuovi contenuti e iniziative. Oggi è un meeting che vede la partecipazione di aquilonisti da tutta l’Italia ed aspira ad attirarne sempre più dall’Europa e dal resto del mondo. ‘Ventomania’ è quindi un contenitore di eventi, rivolti a grandi e piccini, orientati ad un divertimento responsabile, ecologico e sociale.

L’associazione “Aquilonisti Eolo Gubbio” nata nel 1994, ha trovato negli anni nuove soluzioni legate all’aerodinamica ed al volo, unita ad un pizzico della sana follia eugubina, portando alla realizzazione di pietre miliari nel panorama dell’aquilonismo italiano ed internazionale.

I gonfiabili ‘Calimero’ e ‘Titti’, insieme a variopinte ed innovative stelle e ad altri aquiloni di forme più tradizionali, solcano da anni i cieli di tutta Europa, riscuotendo successo ed ammirazione. Dopo fasi alterne, nel 2008 ‘ Eolo’ ritrova slancio e nascono nuove stelle come il gigantesco gonfiabile ‘Brontolo’, che, oltre ad essere il pezzo più grande dell’associazione, è anche il gonfiabile più grande mai progettato e realizzato in Italia. Ogni anno ‘Eolo’ partecipa a decine di meeting e manifestazioni in Italia, in Europa e nel resto del mondo.

Foto Teatro romano

Parco del Teatro Romano

Tra gli appuntamenti degli ultimi anni vale la pena ricordare: in Umbria Castiglion del Lago, Foligno, Cannara e Spello; inoltre, Rimini, Ferrara, Cervia, Spotorno, Rezzato, Sauze d’Oulx, Rosolina Mare, Lucca, Macerata; in Francia, Frejus, Martigues, Marsiglia, Clermont-Ferrand, Berck-sur-mer, Notre Dame du Monts; in Danimarca Fanø, dove si svolge il meeting di aquilonisti più grande d’Europa e, infine, in Asia, Malesia.

Oltre ai festival ed ai meeting prettamente aquilonistici, ‘Eolo’ ha partecipato anche ad altre manifestazioni, come: la Festa della Montagna del Monte Catria, quella del Monte Nerone e quella del Monte Cucco; all’evento “Centrali aperte” organizzato da Enel presso la centrale di Pietrafitta; alla “Notte bianca dello sport” organizzato nel centro storico di Gubbio durante le estati del 2011 e del 2012.

Infine, ‘Eolo’ organizza dei laboratori di costruzione di aquiloni finalizzati essenzialmente a coinvolgere i bambini e uno di questi è realizzato presso il Parco del Teatro Romano, in collaborazione con la ‘Ludoteca’.

Fotografie Pietro Biraschi