Via Cairoli presenta il manto stradale completamente dissestato. E il 15 Maggio passeranno i Ceri

GUBBIO – La più bella città medievale; centro culturale e turistico fra i più importanti dell’intera regione. Con questa fama, la “Città di pietra” dovrebbe poter offrire a cittadini e visitatori una pavimentazione urbana degna di quel nome che ci gloriamo di professare in ogni parte del mondo.

Invece la condizione di alcune delle più importanti vie del centro storico, non rappresenta purtroppo quel biglietto da visita fondamentale per una città che si professa “a vocazione turistica“.

A questo proposito abbiamo fatto un giro per il centro, mettendo sotto la nostra lente d’ingrandimento tre vie in particolare: Via Cairoli, Via Saffi e Via Nelli. Tutte e tre queste strade hanno caratteristiche differenti (alcune più “popolate” di attività commerciali, altre prettamente abitative), ma un’unica caratteristica comune: il manto stradale completamente dissestato, talmente mal ridotto da risultare pericoloso sia per i pedoni che per le automobili.

Sono infatti molti (come testimoniato dalle foto che pubblichiamo) i casi di buche ed “arintoppolamenti“, anche in prossimità di abitazioni ed esercizi commerciali che rendono difficoltosa la circolazione pedonale e a motore. Questo avviene soprattutto in Via Nelli e all’imbocco di Via Saffi, entrambe zone peraltro abitate in modo particolare da anziani che quotidianamente hanno notevoli difficoltà ad uscire di casa, per esempio per andare a fare la spesa o andare dal proprio medico.

In Via Cairoli invece il problema riguarda anche la sosta selvaggia. Nelle ore di punta del traffico, infatti, e nelle ore serali la via è quasi ostruita dalle automobili parcheggiate sia a destra che a sinistra della carreggiata principale.

Inoltre tale via, che ricordiamo ospita la sede del principale Ufficio postale della città e che quindi è quotidianamente vissuta da molte persone, soprattutto anziani, rappresenta anche un tratto suggestivo della Corsa dei Ceri e sarebbe davvero un peccato se i ceraioli dovessero trovarsi a prendere il Cero rischiando di rompersi l’osso del collo. Urge pertanto una rapida soluzione a questo problema, che se non risolto rischierà di deturpare l’immagine della nostra amata città.

Lavori in Corso Garibaldi

Il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore Alessia Tasso comunicano che sono iniziati i lavori di manutenzione ordinaria di Corso Garibaldi. “L’intervento è programmato anche in vista della Festa dei Ceri e quest’anno, in accordo con l’Ufficio Tecnico, estenderemo la manutenzione ordinaria anche a via Cairoli. Gli interventiprecisano il sindaco Stirati e l’assessore Tassosaranno eseguiti per garantire l’efficienza della viabilità e ci scusiamo con cittadini e visitatori per gli eventuali e possibili disagi arrecati”.

Giovanni Alessi – Fotografie Cronaca Eugubina