Venceslao Lotorio è stato uno dei protagonisti delle pagine più belle della storia del calcio eugubino, culminata nello spareggio del “Renato Curi” il 17 maggio 1987

GUBBIO – Grande sorpresa e grande gioia ieri sera per la Redazione di Cronaca Eugubina quando, poco prima dell’ora di cena, è arrivato alla nostra attenzione il messaggio di Auguri di buona Pasqua dell’indimenticato bomber rossoblù degli anni ’80 Venceslao Lotorio.

Foto Gubbio-Poggibonsi 1987

La curva nord dello stadio “Renato Curi” occupata dal tifo rossoblù

Un messaggio di Auguri che non è soltanto per la nostra Redazione, ma per tutta la città di Gubbio e per la società del Gubbio calcio. Questo il testo della e-mail inviataci da Venceslao Lotorio: “Auguri di buona Pasqua da parte del bomber Lotorio Venceslao. A tutti, società, squadra, tifosi e amici augubini. In bocca al lupo per il campionato. Lotorio“.

Lotorio ha pure scritto che segue sempre il Gubbio e la nostra trasmissione “Cabina Stampa Sport“, per la quale gli abbiamo formulato un invito speciale a essere nostro ospite in una puntata da qui alla fine del campionato. Lotorio ha accettato e, pur abitando in Abruzzo, sarà nostro ospite per una serata di grande calcio e ricordi.

Foto Gubbio-Poggibonsi

Gubbio-Poggibonsi 1987, una parata di Massimo Cacciatori

Nei giorni scorsi, alla vigilia di Poggibonsi-Gubbio poi terminata 0-0, erano intervenuti telefonicamente a “Cabina Stampa Sport” gli ex rossoblù Massimo Cacciatori, Vittorio Pompa e Roberto Camborata. Dalle loro parole, come dalle parole contenute nel messaggio di Venceslao Lotorio, traspare ancora tutto l’amore e l’attaccamento che questi ragazzi hanno provato per il Gubbio, per i colori rossoblù e per gli eugubini.

Contribuendo sul campo, con prestazioni memorabili come quella dello spareggio al “Renato Curi” di Perugia tra Gubbio e Poggibonsi del 17 maggio 1987, a scrivere una pagina di storia del calcio eugubino. Grazie ragazzi!

Francesco Caparrucci

Fotografie Gubbio-Poggibonsi 17 maggio 1987 di Archivio storico Rossi – Photostudio