Venceslao Lotorio è stato uno dei protagonisti delle pagine più belle della storia del calcio eugubino, culminata nello spareggio del “Renato Curi” il 17 maggio 1987
GUBBIO – Grande sorpresa e grande gioia ieri sera per la Redazione di Cronaca Eugubina quando, poco prima dell’ora di cena, è arrivato alla nostra attenzione il messaggio di Auguri di buona Pasqua dell’indimenticato bomber rossoblù degli anni ’80 Venceslao Lotorio.

La curva nord dello stadio “Renato Curi” occupata dal tifo rossoblù
Un messaggio di Auguri che non è soltanto per la nostra Redazione, ma per tutta la città di Gubbio e per la società del Gubbio calcio. Questo il testo della e-mail inviataci da Venceslao Lotorio: “Auguri di buona Pasqua da parte del bomber Lotorio Venceslao. A tutti, società, squadra, tifosi e amici augubini. In bocca al lupo per il campionato. Lotorio“.
Lotorio ha pure scritto che segue sempre il Gubbio e la nostra trasmissione “Cabina Stampa Sport“, per la quale gli abbiamo formulato un invito speciale a essere nostro ospite in una puntata da qui alla fine del campionato. Lotorio ha accettato e, pur abitando in Abruzzo, sarà nostro ospite per una serata di grande calcio e ricordi.

Gubbio-Poggibonsi 1987, una parata di Massimo Cacciatori
Nei giorni scorsi, alla vigilia di Poggibonsi-Gubbio poi terminata 0-0, erano intervenuti telefonicamente a “Cabina Stampa Sport” gli ex rossoblù Massimo Cacciatori, Vittorio Pompa e Roberto Camborata. Dalle loro parole, come dalle parole contenute nel messaggio di Venceslao Lotorio, traspare ancora tutto l’amore e l’attaccamento che questi ragazzi hanno provato per il Gubbio, per i colori rossoblù e per gli eugubini.
Contribuendo sul campo, con prestazioni memorabili come quella dello spareggio al “Renato Curi” di Perugia tra Gubbio e Poggibonsi del 17 maggio 1987, a scrivere una pagina di storia del calcio eugubino. Grazie ragazzi!
Francesco Caparrucci
Fotografie Gubbio-Poggibonsi 17 maggio 1987 di Archivio storico Rossi – Photostudio