Faccio un appello ai tifosi, che si stringano attorno alla squadra e alla società per raggiungere tutti insieme il risultato più importante, la vittoria del campionato

GUBBIO – Undici giocatori rossoblù provenienti dal settore giovanile hanno esordito quest’anno in prima squadra. E’ questo uno dei risultati sportivi più importanti conseguiti dalle giovanili del Gubbio calcio, come spiega al nostro giornale Alessandro NicchiPittino” (ex capitano rossoblù e vice presidente dell’Atletico Gubbio e allenatore degli esordienti 2003 assieme a Paolo Bettelli).

Foto Atletico Gubbio

Giovanissimi 2001

Qual è stato il punto di svolta?

La svolta determinante è stata la possibilità di gestire direttamente il settore giovanile del Gubbio calcio senza intermediari di nessun genere. L’attività calcistica, con squadre che vanno dai Piccoli amici (ragazzini di 5/6 anni) fino alla Juniores nazionale, viene svolta agli impianti sportivi Luciano Cambiotti di Zappacenere. Costantemente monitorata dal responsabile del settore giovanile dell’Atletico Gubbio Luca Pierotti e da quello del Gubbio Calcio Lucio Bove”.

Può tracciarci a grandi linee un bilancio della stagione in corso?

Certo, posso dire che fino al momento l’attività sportiva del settore giovanile rossoblù è stata molto soddisfacente, undici giovani giocatori provenienti dalle giovanili hanno esordito in prima squadra. Molti altri ragazzi, a partire dagli esordienti 2004, si stanno mettendo in luce e hanno avuto la possibilità di allenarsi in centri sportivi professionistici: Atalanta, Lazio, Roma, Torino, Milano, a conferma dell’ottimo lavoro svolto e della qualità dell’intero settore giovanile rossoblù.

Finalmente possiamo dire che il Gubbio calcio ha una prima squadra con un settore giovanile completo. Già oggi, al contrario di sempre, stiamo programmando il futuro”.

Foto Filippo Barbetti

Filippo Barbetti saluta i tifosi rossoblù (Foto Simone Grilli)

Questo progetto di valorizzazione dei giovani calciatori ha una figura fondamentale?

Si, quella del presidente Filippo Barbetti che, con la sua presenza, ha permesso il compimento e la realizzazione di questo progetto.

Un ultima considerazione sulla prima squadra.

Da tifoso mi auguro che riesca a vincere il campionato. A questo proposito faccio un appello ai tifosi, che si stringano attorno alla squadra e alla società per raggiungere tutti insieme il risultato più importante, la vittoria del campionato”.

Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina