Dopo l’iniziale svantaggio goal partita di Daniele Ferretti e Liborio Zuppardo. Grande clima al “Pietro Barbetti”, con tifo e pubblico da categoria superiore

GUBBIO – Grande cornice di pubblico al “Pietro Barbetti” per il derby Gubbio – Gualdo Casacastalda, che tornava in campionato dopo molti anni di assenza. Spalti gremiti come ai tempi migliori della C1, con i giovani calciatori del settore giovanile rossoblù a tifare Gubbio in gradinata.

Caldo come sempre il tifo dei gruppi organizzati, che hanno esposto in curva un simpatico striscione che recitava così: “Che palle sti triangolari“, con riferimento alla fusione societaria tra Gualdo Tadino e Casacastalda. Un modo accettabile per sdrammatizzare la tensione pre derby.

Foto Gubbio calcio

La formazione rossoblù

Primo tempo

Il Gubbio vince in maniera soffertissima contro il Gualdo Casacastalda e aggancia in testa alla classifica il Gavorrano. Una vittoria complicata contro un avversario che era riuscito addirittura ad andare in vantaggio, il maggiore tasso tecnico però alla lunga si è visto e al 92’ Zuppardo ha segnato il goal vittoria in mischia.

L’andamento iniziale della partita è come di copione, con il Gubbio che parte subito all’attacco e il Gualdo che si difende come può alla ricerca del contropiede giusto. I padroni di casa cercano di creare azioni importanti ma spesso viene sbagliato l’ultimo passaggio.

Foto Gubbio calcio

Tifosi rossoblù

Al 25’ Zuppardo va molto vicino al gol, ma prima di poter concludere a rete viene anticipato da un intervento importante del difensore che spazza via. Al 27’ incredibile goal del Gualdo con Stoppini che tira una fucilata dai 30 metri e spedisce la palla all’incrocio dei pali. Gualdo in vantaggio alla prima occasione costruita in attacco.

Passa un minuto e i padroni di casa protestano per un presunto fallo in area di rigore su Ferretti, l’arbitro non solo non fischia il rigore ma ammonisce l’attaccante per simulazione. Al 31’ Ferri Marini va vicinissimo al pareggio ma il suo colpo di testa è ben parato da Fiorucci. Il Gubbio prova in ogni modo a raggiungere il pareggio ma la palla non vuole entrare. Il primo tempo finisce quindi 0-1.

Foto Gubbio calcio

Il goal partita di Liborio Zuppardo

Secondo tempo

Nella ripresa il Gubbio continua ad attaccare con forte veemenza ma il Gualdo si difende con ordine e tranquillità. Come previsto da mister Giuseppe Magi, non si tratta di una partita né spettacolare né facile.

Al 53’ pareggio del Gubbio con una bellissima punizione di Daniele Ferretti, che dai 25 metri colpisce con un sinistro insidioso e batte il portiere. Non passano neanche due minuti e Marini con un colpo di testa perentorio spedisce la palla a lato di un niente. Dopo il pareggio il Gubbio gioca con più grinta e consapevolezza dei propri mezzi, e collezionerà una grande serie di calci d’angolo (8-0) non sfruttati però al massimo.

Foto Gubbio calcio

L’esultanza di Zuppardo al goal partita

Mister Magi prova a inserire Lorenzo Crocetti per dare ancora più spinta offensiva, il Gualdo controbatte con l’inserimento di un difensore al posto di un centrocampista. All’81’ Battistelli va ad un passo dal goal beffa ma il suo colpo di testa è parato prontamente da Volpe.

Negli ultimi minuti il Gubbio spinge con tutto l’impegno possibile e al 92’ arriva finalmente il goal del vantaggio, una zampata in area del centravanti Liborio Zuppardo che spedisce la palla in porta e regala una gioia incredibile a tutto lo stadio.

Una vittoria importantissima ma molto sofferta, che permette cosi al Gubbio di agguantare il Gavorrano in testa alla classifica. E’ festa rossoblù!

Foto Cronaca Eugubina n.56 speciale Gubbio-Gualdo

Cronaca Eugubina n.56 speciale Gubbio-Gualdo

Gubbio – Gualdo Casacastalda 2-1 (27’ Stoppini, 53’ Ferretti, 92’ Zuppardo)

GubbioVolpe, Bouhali, Degrassi, Croce (dall’84’ Sciamanna), Di Maio, Marini, Ferretti, Romano, Zuppardo, Ferri Marini (dal 66’ Crocetti), Proietti (dall’80’ Cuccia).
A disposizione: Bazzucchi, Conti, Bartoccini, Petti, Tibolla, Kalombo, Sciamanna, Crocetti. Allenatore: Giuseppe Magi.

Gualdo CasacastaldaFiorucci, Stoppini, Tofoni, Menchinella, Sgambato, Palazzi, Battistelli, Gagliardini (dal 67’ Ferranti), Bartolini, Villanova (dall’86’ Tortelli), Fondi. A disposizione: Casini, Fiacco, Antogiovanni, Marani, Fondi, Dragoni, Retini. Allenatore: Francesco Bacci.

 “Cabina Stampa Sport

Torna la prossima settimana in attesa della storica trasferta di Poggibonsi, la trasmissione sportiva di Cronaca EugubinaCabina Stampa Sport“. Condotta dal giornalista Euro Grilli, con Marta Moriconi, e gli ospiti opinionisti Emanuele ed Elia Grilli. In onda su www.cronacaeugubina.it Web Tv tutti i mercoledì sera alle ore 21.

Foto Cabina Stampa Sport

La grande famiglia di Cronaca Eugubina

La 16° puntata sarà dedicata in parte all’analisi del derby Gubbio – Gualdo Casacastalda, e per la restante metà alla presentazione della difficile trasferta di Poggibonsi, crocevia fondamentale del campionato per gli uomini di Giuseppe Magi.

Clicca qui per rivedere la 15° puntata di “Cabina Stampa Sport: http://www.cronacaeugubina.it/sport/cabina-stampa-sport-mister-giuseppe-magi-parla-del-derby-con-il-gualdo/

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli