Venerdì 4 marzo “VIII° Concerto della Canonizzazione”, alle ore 21, presso la Chiesa di San Pietro.

GUBBIO- Domenica 6 marzo si terrà la solenne celebrazione dell’824° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, Patrono di Gubbio, risalente al 5 marzo 1192, primo anno del Pontificato di Papa Celestino III.

In tale data il beato Ubaldo è stato dichiarato Santo ed incluso nel canone ufficiale dei santi con la nota “Bolla” di canonizzazione nella quale il Pontefice, fra l’altro, invita gli eugubini a continuare la celebrazione della festa in onore del Vescovo Ubaldo, tutti gli anni, “ilariter”, lietamente e con gioia.

Foto Sant'Ubaldo

Sant’Ubaldo

Anche per il corrente anno 2016, la Famiglia dei Santubaldari, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Diocesi di Gubbio e del Comune di Gubbio, ha inserito, nell’ambito delle solenni celebrazioni dell’824° anniversario della canonizzazione di Sant’Ubaldo, un evento di particolare spessore culturale musicale, e cioè l’organizzazione dell’ “VIII° Concerto della Canonizzazione”, nel giorno di venerdì 4 marzo , alle ore 21, presso la Chiesa di San Pietro.

Foto Basilica di Sant'Ubaldo

Basilica di Sant’Ubaldo

Si tratta di un concerto di musica sacra nato in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Gubbio, diretta dal maestro Giovanni Sannipoli, che oggi rappresenta l’unico evento musicale nel panorama culturale eugubino, espressione delle Associazioni e degli Enti della Festa dei Ceri. Gli interpreti del concerto, direttore, solisti e orchestrali appresso indicati, per la quasi totalità, sono di origine eugubina e rappresentano il meglio dell’eccellenza nel panorama artistico nazionale ed internazionale.

I solisti del concerto saranno Lucia Casagrande Raffi come soprano, al violino Katia Ghigi, al clavicembalo Sauro Argalia, Giovanni Sannipoli al fiato e alla direzione. L’Orchestra Camera di Gubbio sarà invece formata dai seguenti suonatori: Katia Ghigi, Letizia Bocci, Valentina Palazzari e Lucrezia Sannipoli ai violini 1.

Elena Casagrande, Cecilia Bellucci, Maria Carlotta Orlando e Claudia Saldi ai violini 2. Federico Micheli e Josué Diaz alla viola, Marco Becchetti al violoncello, Pietro Cavallucci al contrabbasso, Nicolò Sannipoli al flauto e infine Giulia Gambini al clavicembalo e organo.

Foto Sant'Ubaldo

Cappella votiva dedicata a Sant’Ubaldo

Il premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde” a Fabrizio Cece

Fra la prima e la seconda parte del concerto, come nelle precedenti edizioni, la Famiglia dei Santubaldari procederà alla consegna del premio “Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde”, che costituisce particolare riconoscimento ad un personaggio eugubino, storico, scrittore, ricercatore, che si è particolarmente contraddistinto per studi su Sant’Ubaldo, Cittadino, Vescovo e Patrono.

Uno degli scopi fondamentali dello statuto del Sodalizio, di fatto operativo sin dai primi anni ’60, è infatti la salvaguardia, l’attuazione e la corretta trasmissione alle giovani generazioni dei valori e dei principi ubaldiani, o, in altri termini, dell’insegnamento di Sant’Ubaldo. Quest’anno lo speciale riconoscimento sarà attribuito a Fabrizio Cece, ricercatore d’archivio.

Imponente è la mole degli articoli e dei saggi da lui pubblicati, dedicati alla figura di Sant’Ubaldo. Vi sono contributi che vertono sulla letteratura e sull’agiografia ubaldiana, come Una vita di Sant’Ubaldo composta da Contarina Ubaldini Gabrielli nel XVI secolo (2002, con Patrizia Biscarini). Ma anche e soprattutto ricerche documentarie su eventi relativi al culto ubaldiano in Gubbio: citiamo, ad esempio, la dispensa Le reliquie di Sant’Ubaldo (2002) e gli articoli La fede in S. Ubaldo (2009), I giubilei ubaldiani (2010), Gli esorcismi a Sant’Ubaldo (2013).

Foto Sant'Ubaldo

L’urna contenente il corpo del Patrono

Altri articoli riguardano il culto di Sant’Ubaldo fuori di Gubbio: Origini della devozione di Civitella del Tronto per Sant’Ubaldo […] (1999); Legami Sant’Ubaldo-Corsica, nuovi elementi (2003). Altri articoli ancora sono incentrati su edifici e monumenti dedicati al Santo Patrono: Un documento sulla fonte di S. Ubaldo (1989); Riparazioni al chiostro di Sant’Ubaldo nel 1875 (2004); L’edicola e la statua di Sant’Ubaldo in corso Garibaldi (1994; con Paolo Ghirelli e Ettore Sannipoli).

Oppure le ricerche riguardano dipinti relativi all’iconografia ubaldiana: Il Quadro Miracoloso di Sant’Ubaldo (1992); Sulla committenza del Sant’Ubaldo [di B. Nucci]in Duomo (2002); Sant’Ubaldo esorcista e Lucrezia Bufalini Dal Monte (2013, con Ettore Sannipoli). Al termine del concerto seguirà un momento convivale nella taverna di Via Ubaldini, aperto a tutti i partecipanti.

Foto Marcheggiani

Investitura Andrea Marcheggiani

Le celebrazioni di domenica 6 marzo

Le celebrazioni centenarie dell’anniversario della Canonizzazione continueranno domenica 6 marzo, alle ore 9,00, con il raduno di tutti i ceraioli e dei fedeli in Cattedrale, da cui, sotto la guida di S.E. il Vescovo, muoverà la processione in vista della Basilica di Sant’Ubaldo (con soste di preghiera presso le tre capelucce) ove, alle ore 11,00, sarà celebrata la Messa solenne.

Al termine della celebrazione religiosa, come è tradizione, all’interno della Basilica seguirà la cerimonia di formale investitura del Capodieci per l’alzata del Cero di Sant’Ubaldo del prossimo 15 maggio, Stefano Rossi. A quest’ultimo, il 1° Capitano Luca Pecci e il 2° Capitano Vincenzo Lauri, congiuntamente al Capodieci dell’anno 2015 Andrea Marcheggiani, consegneranno lo stemma di Capodieci per l’anno 2016, con l’augurio “ di poter onorare degnamente il Nostro Santo Patrono Ubaldo”.

Foto Sant'Ubaldo

Sant’Ubaldo imbocca via Cairoli

Il “Pranzo dei Santubaldari”

Espletata la cerimonia dell’investitura del Capodieci, appuntamento generale presso le sale degli Arconi del Palazzo dei Consoli di via Baldassini per il tradizionale “Pranzo dei Santubaldari” con la partecipazione del Sindaco Prof. Filippo Mario Stirati, del Vescovo, delle autorità civili, religiose (Rettore della Basilica, cappellano), militari, dei rappresentanti delle associazioni depositarie della plurisecolare Festa dei Ceri, dei protagonisti delle Feste del 15 e 22 maggio e 2 giugno.

Grande fermento in seno alla Famiglia dei Santubaldari per i preparativi relativi al concerto, alle celebrazioni religiose, al successivo momento conviviale, per il quale si prevede numerosa partecipazione di Ceraioli.

In vista delle celebrazioni dell’824° anniversario della Canonizzazione del nostro Santo Patrono, la Famiglia dei Santubaldari ha ripristinato e rinnovato il proprio sito internet “santubaldari.it”, fin d’ora visitabile per apprezzarne il ricco materiale di natura documentale e fotografica, corredato da imponenti notizie riguardanti il Sodalizio dei Santubaldari, il Cero di Sant’Ubaldo, la corsa e, in genere, la Festa dei Ceri.

Fotografie Cronaca Eugubina