Augusto Ancillotti: “L’amministrazione di Gubbio sta lavorando da tempo a un piano complessivo di gestione e coordinamento delle realtà museali e del patrimonio culturale della città

GUBBIO – L’assessore alla cultura Augusto Ancillotti interviene in merito alla gestione delle strutture museali della città di Gubbio, alla luce delle ultime vicende legate al Palazzo del Bargello e al Polo Museale Diocesano, per puntualizzare quanto segue.

«L’amministrazione di Gubbio sta lavorando da tempo a un piano complessivo di gestione e coordinamento delle realtà museali e del patrimonio culturale della città, in modo da poter offrire una visione organica delle strutture e delle offerte, sia pubbliche che private.

Nel corso di questo anno verrà definito, in tal senso, un progetto unitario, che fornirà sul piano della comunicazione, degli itinerari e della promozione un’idea univoca, al di là delle diverse proprietà e ruoli, del percorso museale della città e delle strutture espositive, siano esse comunali, statali, ecclesiastiche o private.

Per quanto riguarda le strutture del Bargello e del Museo Diocesano sono già in itinere soluzioni organizzative che garantiranno a breve la riapertura e l’operatività. Per il Bargello, affidato alla Società Balestrieri, si costituirà una forma cooperativa autonoma e ci risulta che anche per il Diocesano, di competenza della Curia, sono avviate soluzioni che lo renderanno a breve attivo e fruibile».