Giuseppe Magi: “Primo tempo difficile, nel secondo ho visto nei ragazzi la voglia di vincere a tutti i costi”
SAMSEPOLCRO – C’è tanta soddisfazione in casa rossoblù per la bella vittoria a domicilio contro il Sansepolcro, soddisfazione testimoniata anche dalle parole del presidente Sauro Notari, intervistato ai nostri microfoni a fine partita: “Ho visto un Gubbio in crescita, ed ha ancora margini per migliorare. Andando avanti c’è solo un handicap, il Gavorrano che purtroppo continua a vincere negli ultimi minuti. Noi però abbiamo la pelle dura e sono convinto che se continueremo su questa strada dovremo aver paura solo di noi stessi.

Bartoccini (Foto Simone Grilli)
Se il Gavorrano le vince tutte, ha vinto il campionato. Allora andremo a fargli i complimenti.
“Senz’altro, se loro le vincono tutte e noi le vinciamo tutte non ci sono chance. Purtroppo dobbiamo ricordare quello che abbiamo perso strada facendo, se si torna indietro con la memoria ci sono partite che non si dovevano perdere”.
Il Sansepolcro non merita la classifica che ha, questo dà ancora più valore a questa vittoria?
“Sicuramente, perché anche loro nel primo tempo hanno giocato bene ed infatti non capisco come abbiano questi punti. Loro hanno bisogno di punti perché si trovano in zona playout e devono rincorrere per la salvezza, ma sono convinto che è una squadra che riuscirà a salvarsi. Anche a Gubbio è riuscita a dire la sua, perciò gli auguro di essere salva a fine campionato”.
Oggi il tredicesimo uomo in campo merita dieci.
“Il pubblico se continua così, e se evita di farmi pagare altre multe (scherzando ndr), è il numero uno”.

La formazione rossoblù a Sansepolcro
Ha poi parlato mister Giuseppe Magi, anch’esso soddisfatto ma con una piccola punta critica in più: “Il modulo del Sansepolcro nel primo tempo ci ha sorpreso, siamo partiti bene poi ci siamo smarriti strada facendo, ci siamo intestarditi nel cercare spazio per vie centrali ma c’era un po’ troppo traffico. Abbiamo perso sicurezza e su qualche ripartenza ci hanno spaventato, ma è stata una partita bella, aperta e combattuta su tutti i palloni. La differenza c’è stata soprattutto nel secondo tempo, dove noi siamo andati più su vie esterne, abbiamo lavorato meglio ed è venuta fuori meglio la qualità della squadra”.
Qual è stata la chiave tattica della partita?
“Abbiamo lavorato in settimana in relazione al fatto che avrebbero giocato col 3-5-2, un modulo che ti da densità centrale e si può superare con le sovrapposizioni. Il 4-3-1-2 si può aggirare nello stesso modo ma ci siamo intestarditi perché non riuscivamo a fare quello che volevamo e sbloccare la partita. Dal mio punto di vista abbiamo concesso troppo nel primo tempo, poi nel secondo siamo cresciuti e siamo stati molto bravi nel farli ripartire sempre meno, l’unico tiro in porta che hanno fatto è in occasione del gol.
Ma non devono esserci episodi di questo genere, la partita doveva finire 2-0 e non possiamo concedere occasioni in mischia negli ultimi minuti. Però la squadra ha dimostrato nel secondo tempo di non volere lo 0-0 provando a vincere la partita, per cui penso che la vittoria è meritata”.

Un’azione di gioco durante la partita Sansepolcro-Gubbio (Foto Simone Grilli)
Noi vinciamo, ma il Gavorrano non si ferma.
“Noi non giochiamo contro il Gavorrano, ma contro tutti gli avversari che affrontiamo ogni domenica. Dobbiamo pensare a noi, se loro vincono saranno bravi ma l’importante è che è bravo il Gubbio. Dobbiamo scendere in campo con la mentalità giusta e crescere nel momento giusto. Il secondo tempo di questa partita mi fa ben sperare, perché ho visto una squadra vogliosa di ottenere la vittoria”.
Il pubblico è tra i migliori in campo.
“Mi ha fatto particolarmente piacere, tra primo e secondo tempo siamo usciti e i tifosi ci hanno applaudito, nonostante fossimo in difficoltà. E’ stato un aiuto importante e sono contento dell’esultanza dei giocatori sotto la curva. Se abbiamo portato a casa il risultato è anche merito loro”.
Emanuele Grilli – Fotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli