Centinaia di tifosi rossoblù seguiranno la squadra a Sansepolcro

GUBBIO – Questa mattina alle ore 12 al “Pietro Barbetti“, si è tenuta la consueta conferenza stampa pre partita di mister Giuseppe Magi, in vista dell’ostica trasferta di Sansepolcro.

Foto Giuseppe Magi

Giuseppe Magi in Gubbio-Montemurlo (Foto Simone Grilli)

Mister, come sta la squadra?

I giocatori stanno bene, fisicamente e mentalmente. E’ una partita strana quella che andremo ad affrontare, per tanti motivi. Andremo a giocare su un campo storicamente difficile, dove oltre alla bravura tecnico-tattica conterà molto l’ardore e il furore agonistico. Per noi sarà un bel banco di prova.

Con il Montecatini era un esame prevalentemente importante per la classifica, questo è un altro esame importante perché affrontiamo una squadra che deve essere affrontata senza guardare la classifica. Dobbiamo essere bravi a farci trovare pronti in questo tipo di situazione, completamente diversa rispetto a uno scontro diretto di alta classifica. Reputo questa partita più difficile della scorsa, conosco i valori tecnici dei giocatori e godono di una stima straordinaria, e anche un gesto tecnico più o meno corretto può dare quel qualcosa in più.

Su un campo pesante dobbiamo farci trovare pronti sotto il punto di vista della grinta e determinazione, queste partite si vincono anche con un episodio in mischia. Possiamo giocarcela con chiunque, ma in questa partita serve quella dote che solitamente cerchiamo sempre di trovare. La nostra prerogativa è di cercare oltre al risultato anche il bel gioco, ma credo che domani sarà una partita più maschia, con più praticità rispetto alle belle giocate”.

Foto Giuseppe Magi

Mister Magi a fine partita esulta sotto la curva portandosi la mano al cuore (Foto Simone Grilli)

Che risposta le hanno dato finora i suoi giocatori?

Li ho visti durante la settimana e sono molto concentrati, hanno lavorato molto bene e gliel’ho ribadito più volte. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità tecniche, tattiche e morali, e il mio gruppo ce l’ha. A volte però l’emozione e la tensione di partite secche può giocare brutti scherzi, ma sono comunque sempre molto fiducioso, consapevole comunque del valore dei nostri avversari.

Questi ragazzi mi stanno dando delle risposte forti e positive, da parte mia e di tutto il gruppo c’è grande volontà di superare anche questo ostacolo. Ci siamo preparati bene e dobbiamo viverla bene, è una partita aperta a tante soluzioni. La squadra migliore a fine campionato è quella capace di farsi trovare pronta in qualsiasi situazione gli si proponga davanti.

Non sempre la squadra migliore è quella che arriva in testa, ed è determinante affrontare bene ogni situazione differente. La squadra forte è quella che si adatta più facilmente a diverse soluzioni. Se vogliamo continuare questo sogno dobbiamo calarci nella situazione, andare col piglio giusto consapevoli di avere le qualità tecnico-tattiche e fisiche per poter far nostra la partita”.

Foto Giuseppe Magi

Giuseppe Magi a fine gara negli spogliatoi

Quale sarà l’aspetto tattico della partita?

Andiamo ad affrontare una squadra che si schiererà probabilmente col 3-5-2, personalmente ho un dubbio per ogni reparto. Non tanto perché alcuni giocatori non stanno bene, ma perché devo valutare bene i giocatori che possano affrontare bene questo tipo di partite”.

Questa è la lista dei convocati per la partita Sansepolcro-Gubbio: Bartoccini, Bortolussi, Bouhali, Croce, Crocetti, Cuccia, Degrassi, Di Maio, Ferretti, Ferri Marini, Fumanti, Kalombo, Monti, Petti, Proietti, Romano, Schiaoli, Sciamanna, Tibolla, Volpe, Zuppardo.

Questa la probabile formazione titolare rossoblù: (4-3-3) Volpe, Bouhali, Bartoccini, Di Maio, Proietti, Romano, Croce, Tibolla, Kalombo, Ferretti, Zuppardo.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli