Il Dott. Roberto Tanganelli: “Continueremo ad essere presenti sul territorio con numerose iniziative

GUBBIO – Venerdì 12 febbraio, alle ore 20 presso la sala delle Tavole Eugubine al Park Hotel dei Cappuccini, si è tenuto il primo incontro del Cineforum organizzato dal Rotary Club Gubbio.

Foto Rotary Club Gubbio

Ciliegi e Tanganelli

Per l’occasione è stato proiettato il film “Oltre il Giardino” del regista Hal Ashby e tratto dal romanzo “Presenze” dello scrittore Jerzy Kosinski. Erano presenti il presidente del Rotary Club Gubbio Dott. Roberto Tanganelli, il dottore Giorgio Ciliegi e tra gli ospiti i consiglieri comunali Virna Venerucci e Rodolfo Rughi.

Abbiamo intervistato il Dott. Roberto Tanganelli, che ci ha spiegato il significato culturale della serata: “Nel 2009 avevamo fatto delle iniziative inerenti al cinema, con più di una serata per vedere con i nostri soci il ‘cinema d’essai’, e cioè il cinema di una volta con i contenuti degli anni 60 che però si possono considerare attuali anche oggi.

Foto Rotary Club Gubbio

La serata al Park Hotel ai Cappuccini

Abbiamo quindi cercato di ripetere quelle iniziative, grazie anche alla presenza di un noto giornalista come Federico Fioravanti che ha un forte legame con Gubbio grazie anche al Festival del Medioevo. In questa serata lui è l’ospite d’onore. Questa serata rientra nell’ottica complessiva della disponibilità che il Rotary Club sta dando sul territorio eugubino, partendo dalla Run For You fino all’albero di Natale e senza dimenticare i laboratori multimediali del 2° Circolo Aldo Moro, che hanno visto la donazione di sedici computer da parte del Rotary acquistati proprio grazie ai proventi della Run For You.

Vogliamo continuare ad essere presenti sul territorio facendo attenzione ai vari soggetti. Questa è la prima serata di inaugurazione, poi vedremo anche in relazione alla disponibilità del dottor Ciliegi, che cura meglio questi film, se e quando farne altre. Fino al mio mandato, che si conclude il 30 giugno, la nostra intenzione è di fare almeno altri due, tre incontri di questo genere“.

Foto Rotary Club Gubbio

Ciliegi, Tanganelli e Fioravanti

Ha poi parlato il dottor Giorgio Ciliegi in merito al film proiettato in sala: “Il film è del 1979 ed è tratto da un romanzo dello scrittore ebreo-polacco naturalizzato statunitense Jerzy Kosinski, pubblicato nel 1971. E’ una sorta di favola moderna e parla di un giardiniere semi analfabeta e ritardato (Chanche), che vive sempre chiuso all’interno della sua casa e del suo giardino.

Quando a causa della morte dei proprietari è costretto a lasciare la sua casa, viene scambiato per una serie di equivoci per un ricco gentiluomo e un guru della finanza. E’ una metafora di una società vuota e priva di valori che può essere facilmente riempita anche da una mente non eccelsa e semplice, che verrà nominata addirittura come presidente degli Stati Uniti”.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina