Durante la messa a San Pietro il seminarista Mirko Nardelli sarà ammesso agli ordini sacri

GUBBIO – La Chiesa di Gubbio è pronta a celebrare, domenica 31 gennaio, la festa di san Giovanni Bosco nel segno della Misericordia e della gioventù. La mattina, dalla diocesi di Perugia, arriveranno la copia del Crocifisso di San Damiano e della statua della Madonna di Loreto che saranno portate a Cracovia alla Giornata mondiale della gioventù che si terrà dal 26 al 31 luglio.

I due simboli scelti per rappresentare la fede della Chiesa italiana, dopo essere stati benedetti da papa Francesco lo scorso marzo, hanno iniziato un giro di tutte le diocesi della penisola e arriveranno nella nostra città proprio nel giorno in cui si festeggia il santo dei giovani, l’“inventore degli oratori”, come lo ha definito il vescovo Ceccobelli; saranno infine il dono che la Chiesa italiana farà a luglio alla Chiesa polacca in occasione della Giornata mondiale della Gioventù.

Alle ore 11,15 nella chiesa di San Pietro, monsignor Ceccobelli presiederà la Santa Messa durante la quale si vivrà un altro momento importante per la comunità ecclesiale eugubina: l’ammissione del seminarista Mirko Nardelli agli ordini sacri.

Al termine della celebrazione il Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto saranno portati in processione verso l’Oratorio “Don Bosco, con una sosta in piazza Oderisi per una preghiera di affidamento di tutti i giovani di Gubbio alla Madonna. La festa proseguirà quindi in oratorio con un momento conviviale e un pomeriggio di giochi, musica, animazione. La giornata si concluderà con una veglia di preghiera per le vocazioni.

a cura di Alessandro Leonardi 

Nella foto di copertina Suor Francesca all’interno della Cappella dell’oratorio Don Bosco