Si tratta della prima caffetteria specialty a Gubbio, aperta da Maria Olivia Hernandez e sua figlia Camilla Mischianti, che ha come core business l’importazione di caffè specialty colombiano, un prodotto con una filiera controllata, tracciabile e che supporta il lavoro di piccole aziende agricole colombiane (fincas) che s’impegnano a seguire un’agricoltura sinergica, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.
GUBBIO – Nonostante il momento difficile per l’inflazione, il carovita, i prezzi alle stelle delle materie prime irreperibili, e la difficile situazione internazionale, l’economia eugubina offre segnali di vitalità con l’apertura al pubblico di nuove attività commerciali.
Oggi parliamo di madre e figlia, Maria Olivia Hernandez, residente a Gubbio da 27 anni, e di sua figlia Camilla Mischianti, che hanno aperto da poco in via di Madonna di Mezzopiano “un’attività incentrata sulla qualità e sostenibilità“: la prima caffetteria specialty a Gubbio.
La definiscono “un nuovo modo d’interpretare il caffè“. Il core business è l’importazione di caffè specialty colombiano, ovvero un prodotto con una filiera controllata, tracciabile e che supporta il lavoro di piccole aziende agricole colombiane (fincas) che s’impegnano a seguire un’agricoltura sinergica, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.
“I consumatori non lo sanno ma il caffè, pensato com’è oggi, ha un impatto ambientale assolutamente non irrilevante. Nel mondo, si consumano ogni anno circa 9 miliardi e mezzo di chili di caffè e questo numero continua a salire anno dopo anno“.
Maria Olivia e Camilla spiegano: “Abbiamo frequentato corsi di formazione che riguardano l’espresso, preparazioni con latte, brewing, assaggio ed oltre a questo stiamo continuando a studiare attraverso libri, siti d’informazione e studi consultabili su siti scientifici.
In caffetteria abbiamo 4 tipologie di caffè specialty colombiani (uno decaffeinato) ed oltre all’espresso abbiamo altre 4 tipologie di estrazione alternative (aeropress, V60, chemex, moka) che hanno avuto un buonissimo riscontro.
Una delle cose che vogliamo far capire, attraverso questo spazio, è che ogni tanto dobbiamo prenderci il nostro tempo. Il caffè nei bar è sempre stato visto come qualcosa da prendere di fretta, un “tocca e fuggi”, e noi vogliamo cambiare questa concezione, può essere qualcosa da assaporare con calma e che ci fa prendere una pausa dalla frenetica routine”.
Il locale, essendo specializzato nelle colazioni, è aperto dalle ore 8.00 alle 16.00 (orario continuato) dal lunedì al sabato. “Al vostro arrivo troverete una vasta offerta di bevande a base di caffè e Camilla che vi spiegherà nel dettaglio tutti i prodotti“.
La Redazione – (Approfondimento nel prossimo numero di Cronaca Eugubina di fine luglio)