Intense e veloci le fasi che hanno preceduto l’Alzata, grande l’emozione e la voglia di correre dei giovanissimi ceraioli, dopo due anni di interruzione della Festa per l’emergenza sanitaria da Coronavirus. Qualche incertezza dei Ceri durante le girate ma è stata una mattinata bellissima.

San Giorgio (Foto Simone Grilli)
E’ anche una giornata storica perchè per la prima volta nella Festa dei Ceri il trombettiere è una bambina: Giulietta Pierini.
GUBBIO – Piazza Grande gremita per l’Alzata dei Ceri Piccoli 2022, con una grande partecipazione di popolo favorita dalla bellissima giornata di sole estivo.
Come da tradizione, il 2 Giugno, Festa della Repubblica, a Gubbio si vive la Festa dei Ceri Piccoli con una novità assoluta, per la prima volta infatti il trombettiere è una bambina: Giulietta Pierini.
Durante la giornata sarà affiancata dal Primo Capitano Vittorio Salciarini, dal Secondo Capitano Filippo Menichini e dall’Alfiere Jacopo Manuali. I Capodieci dei Ceri sono Nicolas Urbani per Sant’Ubaldo, Christian Tasso per San Giorgio, Cristian Tomassoli per Sant’Antonio.
Le fasi che hanno preceduto l’Alzata sono state molto intense e veloci, le girate intorno al Pennone di Piazza Grande dominate dall’entusiasmo dei giovanissimi ceraioli, con il suono del Campanone che ha scandito le fasi più importanti della mattinata in Piazza Grande.

Sant’Antonio (Foto Simone Grilli)
Un’attesa lunga due anni
E’ stato un ritorno alla gioia e alla Festa dei Ceri per i giovani ceraioli, dopo due anni di interruzione dovuta all’emergenza sanitaria da Coronavirus. Alcuni ceraioli sono anche stati sostituiti perchè oramai pronti per i Ceri Mezzani.
Per quanto riguarda l’ordine pubblico, non si segnalano situazioni di criticità, non c’è stato alcun intervento del 118 in Piazza e nel centro storico di Gubbio.
Il Coc (Centro operativo comunale) ha monitorato l’afflusso in Piazza Grande, garantendo la sicurezza, con i Carabinieri coordinati dal Capitano Fabio Del Sette.
Ora l’appuntamento è per la Corsa del pomeriggio alle ore 18, con l’arrivo in Basilica alle ore 20 circa, l’ultimo atto dei Ceri 2022.
Video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina