Durante la Messa mattutina alla Chiesetta dei Muratori, don Mirko Orsini ha detto: “Grazie anche per correre insieme e arrivare uniti. Vi auguro che voi possiate correre ognuno con il proprio Cero ma arrivare uniti alla Basilica“. 

Ceri Piccoli 2022, i Capodieci

Grande partecipazione di popolo anche oggi, e una novità assoluta, per la prima volta infatti il trombettiere è una bambina: Giulietta Pierini.

GUBBIO – Un sole splendente fin dalle prime ore della mattina ha dato il buongiorno ai giovanissimi ceraioli per la sveglia alla città e la Messa ai Muratori, come da tradizione.

Oggi Gubbio vive la Festa dei Ceri Piccoli 2022, che da alcuni anni è tornata a coincidere con la Festa della Repubblica il 2 giugno. Grande partecipazione di popolo anche oggi, e una novità assoluta, per la prima volta infatti il trombettiere è una bambina: Giulietta Pierini.

Durante la giornata sarà affiancata dal Primo Capitano Vittorio Salciarini, dal Secondo Capitano Filippo Menichini e dall’Alfiere Jacopo Manuali. I Capodieci dei Ceri sono Nicolas Urbani per Sant’Ubaldo, Christian Tasso per San Giorgio, Cristian Tomassoli per Sant’Antonio.

Don Mirko Orsini

Durante la Messa ai Muratori, il Cappellano della Festa dei Ceri don Mirko Orsini ha detto: “Viviamo questa Festa in amicizia. Nella lettura di oggi c’è scritto che Gesù prega per noi, Sant’Ubaldo ha pregato il Signore, e il Signore ha pregato per lui. 

La cosa più importante è che il Signore prega per noi e vuole che siamo uniti, e questa è la cosa più importante per oggi. Anche se siamo con camicie di tre colori diversi, dovreste correre uniti fino alla Basilica del nostro Santo Patrono per dirgli grazie“.

Nel momento in cui scriviamo la sfilata dei Santi è giunta in Piazza Grande. L’Alzata è prevista per le ore 11:00.

Sveglia alla città, i tamburini

Video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli