Domenica mattina 6 marzo la Basilica era gremita per la Processione dalla Cattedrale e l’investitura del Capodieci Alessandro Nicchi. Dopo due anni dominati dall’emergenza sanitaria, si è tornati ad eventi in presenza.

Passaggio di consegne tra Capodieci

Consegnata la speciale pergamena con la sacra reliquia del Santo Patrono al Primo Capitano della Festa dei Ceri 2022 Eduardo Amadei, che condurrà la Festa assieme al Secondo Capitano Paolo Procacci.
Noi tutti ti aspettiamo” ha detto il Presidente Ubaldo Minelli rivolgendosi a Eric Nicchi, tra gli applausi e la commozione di tutti i presenti.

GUBBIO – La Canonizzazione di Sant’Ubaldo il 5 marzo, la consegna del Premio “Cvis, Pater, ac Pontifex Ubalde” al professor Tonino Menichetti, la Processione dalla Cattedrale in Basilica e l’investitura del Capodieci Alessandro Nicchi sono stati momenti seguiti intensamente da tantissimi ceraioli e cittadini, in particolare domenica mattina per l’investitura del Capodieci di Sant’Ubaldo la Basilica era gremita.

Nel discorso finale d’investitura del Capodieci Alessandro Nicchi, il Presidente Ubaldo Minelli ha raccolto ripetuti e scroscianti applausi da tutti i presenti in Basilica, quando ha detto che “in base all’attuale assetto normativo ed alla contingente situazione sanitaria la Festa dei Ceri si può fare. Soltanto l’imponderabile potrebbe metterla a rischio”.

Eric Nicchi e Alessandro Nicchi

Momenti di vera commozione quando il Presidente Ubaldo Minelli ha chiesto l’applauso per “Eric Chico Nicchi” quale attestato di affetto, di simpatia e di vicinanza. “Noi tutti ti aspettiamo” ha detto il Presidente dei Santubaldari.

Tramite il rettore della Basilica don Giuseppe Ganassin, il Presidente Minelli ha consegnato la speciale pergamena con la sacra reliquia del Santo Patrono al Primo Capitano della Festa dei Ceri 2022 Eduardo Amadei, che condurrà la Festa assieme al Secondo Capitano Paolo Procacci.

Era presente il Sindaco Stirati, con tutte le Autorità militari, civili, religiose (tranne il Vescovo Luciano Paolucci Bedini positivo al Covid-19 nei giorni scorsi) e della Festa. Palpabile la gioia per una ritrovata normalità.

Francesco CaparrucciFotografie Photostudio Gubbio