Partita con sfide storiche alle spalle, dal 1986 ad oggi. Nel primo tempo Gubbio padrone del gioco, ma senza riuscire a sfruttare le diverse occasioni create. Comincia la ripresa, e alla prima occasione la Vis passa: minuto 8. Punizione verso la porta di Marcandella, Ghidotti sembra poter bloccare il pallone ma non trattiene, e Rossi da due passi non può fallire il gol dell’1-0.

Vincenzo Torrente

All’85’ i rossoblu rimangono anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Signorini, che interrompe una ripartenza e si becca il secondo giallo. Vince la Vis Pesaro, che aggancia il Gubbio a quota 17 punti. Prossima sfida, lunedì 1 novembre alle 21 al “Pietro Barbetti”, dove arriverà il Siena di Alberto Gilardino.

GUBBIO – Il Gubbio cade a Pesaro, contro una Vis cinica nello sfruttare una delle poche occasioni create. Un errore di Ghidotti costa carissimo alla squadra di Torrente, che paga pegno ad una ripresa davvero sottotono, nonostante una buona prestazione nel primo tempo.

Rossoblu che rimangono a quota 17 punti e interrompono la serie di risultati utili consecutivi. Si conferma il mal di trasferta per la squadra eugubina, ancora a secco di vittorie fuori dalle mura amiche.

La cronaca della partita

Dopo una fase iniziale di studio da parte di entrambe le squadre, il primo pericolo della partita arriva al minuto 23’ ed è di marca eugubina. Sarao lavora un pallone e lo serve a Sainz Maza, che gira al volo e impegna severamente Farroni, il quale devia in calcio d’angolo. Sul corner seguente, stacca di testa Signorini, ma ancora l’estremo difensore pesarese è bravo a dire di no.

Alla mezz’ora, altra doppia occasione per il Gubbio che col passare dei minuti alza sempre di più il ritmo: Arena serve Oukhadda, che scappa via sulla fascia e serve un pallone interessante per Mangni, che però svirgola clamorosamente. Sul proseguo dell’azione, ancora Oukhadda recupera palla e con un tiro-cross in diagonale costringe Farroni all’intervento in corner.

La prima occasione per la Vis arriva al 41’, con Gucci che sugli sviluppi di un corner trova i tempi giusti per colpire, ma non la porta; palla alta. Ancora Gubbio tre minuti più tardi: il solito Oukhadda mette in mezzo un altro pallone velenoso che attraversa tutta l’area di rigore, ma né Mangni, né Aurelio trovano il pallone.

È l’ultima occasione di un primo tempo che ha visto un Gubbio padrone del gioco, ma che non è riuscito a sfruttare le diverse occasioni create.

Comincia la ripresa, e alla prima occasione la Vis passa: minuto 8. Punizione verso la porta di Marcandella, Ghidotti sembra poter bloccare il pallone ma non trattiene, e Rossi da due passi non può fallire il gol dell’1-0.

Il Gubbio accusa il colpo, e la Vis Pesaro continua ad attaccare, questa volta con Giraudo che slalomeggia al limite dell’area e poi conclude, alto sulla traversa di Ghidotti. I rossoblù si rivedono al 67’, con un cross dalla sinistra di Aurelio che trova Sarao, ma il colpo di testa del 9 eugubino finisce sul fondo.

È il nuovo entrato Spalluto ad avere la migliore palla gol per l’1-1, che però non sfrutta un pallone che arrivava dalle retrovie, e di testa passa letteralmente la palla a Farroni. La Vis Pesaro riesce ad addormentare la partita, complice anche un Gubbio spesso impreciso e che non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Farroni.

All’85’ i rossoblu rimangono anche in inferiorità numerica per l’espulsione di Signorini, che interrompe una ripartenza e si becca il secondo giallo. Gli ultimi minuti servono solo alla Vis per gestire il vantaggio, con il Gubbio che non riesce a creare occasioni per provare a pareggiare.

Vince la Vis Pesaro, che aggancia il Gubbio a quota 17 punti. I rossoblu dovranno ripartire dalla prossima sfida, lunedì 1 novembre alle 21:00 al “Pietro Barbetti”, dove arriverà il Siena di Alberto Gilardino.

Vis Pesaro-Gubbio

VIS PESARO-GUBBIO 1-0

VIS PESARO (3-5-2): Farroni; Manetta, Gavazzi, Cusumano (25’st Rubin); Piccinini, Astrologo (1’st Marcandella), Coppola, Rossi (17’st Lombardi), Giraudo; Gucci, De Respinis (25’st Beresea). A disp.: Campani, Cannavò, Di Sabatino, Carricelli, Pellizzari Accursi, Saccani, Eleuteri. All.: Banchini

GUBBIO (4-3-3): Ghidotti; Lamanna (1’st Formiconi), Redolfi, Signorini, Aurelio (26’st Spalluto); Oukhadda, Bulevardi, Sainz Maza; Arena (26’st D’Amico), Sarao, Mangni (1’st Fantacci). A disp.: Elisei, Menighetti, Bonini, Migliorelli, Migliorini, Francofonte. All: Torrente

Arbitro: Turrini di Firenze (Assistenti: Nigri e Tommasi. Quarto uomo: Menicucci)

Reti: 8’st Rossi (VP)

Note: Espulso Signorini al 40’st. Ammoniti: Coppola, Manetta, Farroni (VP); Redolfi, Signorini, Bulevardi(G). Recupero: 1’pt; 5’st.

Simone Anastasi