Nel primo tempo l’espulsione del portiere eugubino Savelloni per un tocco con le mani fuori area e la doppietta di Ferretti, Torrente sostituisce Fedato con Zamarion, Gomez fallisce un altro rigore. Nella ripresa gli ospiti si impongono definitivamente con le reti di De Cenco e Ghion. In 15 partite disputate nel Girone di ritorno, i rossoblu hanno collezionato 21 punti su 45 fin qui disponibili, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte

GUBBIO – I rossoblu di Mister Torrente sono impegnati oggi pomeriggio (sabato 3 aprile) contro il Carpi nel tentativo di rimanere agganciati alla zona play off, dopo la sconfitta di Cesena contro una diretta concorrente.

Per questa partita Mister Vincenzo Torrente schiera il terzo portiere Savelloni tra i pali data l’indisponibilità di Cucchietti e Zamarion, con il ritorno di Uggè in difesa, centrocampo dinamico con Malaccari, Sainz Maza e Hamlili, e tridente offensivo di grande qualità con Fedato, Pellegrini e Gomez.

Le formazioni

GUBBIO (4-3-1-2): Savelloni; Oukhadda, Uggé, Signorini, Ingrosso; Malaccari, Saint Maze, Hamlili; Fedato; Pellegrini, GomezA disposizione: Zamarion, Formiconi, Sdaigui, Serena, De Silvestro, Ferrini, Sorbelli, Cinaglia. Allenatore: Torrente

CARPI (3-4-1-2): Rossi; Gozzi, Venturi, Sabotic; Eleuteri, Ghion, Fofana, Lomolino; Giovannini; Ferretti, De CencoA disposizione: Ricci, Ercolani, Llamas, Ferrieri, Varoli, Bellini, De Sena, Martorelli, Offidani, Ceijas, Ridzal, Motoc. Allenatore: Pochesci 

La partita 

La prima azione importante della partita è dei rossoblu al 3′ con Hamlili, il cui tiro viene deviato da Rossi in calcio d’angolo. Ma al 14′ gli ospiti passano subito in vantaggio, con la rete di Andrea Ferretti che, ottimamente servito da Ghion, realizza il vantaggio.

Al 21′ il Gubbio ha l’occasione per pareggiare: Malaccari viene atterrato in area di rigore da Venturi, l’arbitro fischia il rigore. Dal dischetto, però, Gomez si fa parare il tiro da Rossi. E’ il secondo rigore fallito dall’attaccante rossoblu dopo Salò. Poi è De Cenco a farsi pericolosissimo, con Oukhadda che salva la porta di casa in extremis.

Al 43′ viene espulso il portiere rossoblu Savelloni per un tocco della palla con le mani fuori dell’area di rigore. Mister Torrente sostituisce Fedato con Zamarion. Sul calcio di punizione, al 45′ Andrea Ferretti realizza lo 0-2 con un tiro di precisione.

Nella ripresa i rossoblu si fanno subito pericolosi con Pellegrini al 7′, para Rossi. Ma al 13′ è De Cenco a sfiorare la terza rete con una conclusione alta sopra la traversa. Al 17′ sempre Caio De Cenco realizza questa volta di testa lo 0-3 su assist di Ferretti.

Passano appena due minuti, e gli ospiti realizzano il quarto gol con Andrea Ghion servito da Lomolino. La partita finisce qui, il Gubbio in dieci uomini fa fatica a tenere il campo. Iniziano le sostituzioni, di cui approfitta soprattutto Mister Pochesci per far riposare qualcuno dei suoi uomini migliori. Finisce così: 0-4 per gli ospiti.

Statistiche 

Questo il cammino dei rossoblu nel Girone di ritorno: sconfitta a Modena e contro la Sambenedettese in casa, vittoria esterna sul campo dell’Arezzo, sconfitta interna contro il Sudtirol.

Rinviata Cesena-Gubbio, pareggio casalingo contro la Fermana 1-1, a Legnago importantissima vittoria 1-2 in trasferta, pareggio interno 1-1 contro la Vis Pesaro, e 0-0 a Trieste in trasferta, vittoria contro il Ravenna 3-1 e vittoria esterna a Verona 0-1 contro la Virtus.

Storica vittoria al “Pietro Barbetti” contro il Perugia 3-2 nel derby umbro, a Salò sconfitta di misura 1-0 contro la Feralpi, vittoria casalinga contro il Matelica 3-0, sconfitta a Cesena 2-1. Oggi al “Pietro Barbetti” 0-4 a favore del Carpi.

In 15 partite disputate nel Girone di ritorno, i rossoblu hanno collezionato 21 punti su 45 disponibili, frutto di 6 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte. Il cammino dei ragazzi di Torrente prosegue domenica 11 aprile a Padova contro la capolista.

Francesco Caparrucci Fotografie Simone Grilli