Attesa per la giornata di lunedì 1 febbraio l’Ordinanza con la quale l’Amministrazione comunale integrerà alcuni aspetti tecnici delle misure restrittive attualmente in vigore

Il sindaco Filippo Stirati
GUBBIO – Il sindaco di Gubbio Filippo Stirati ha le idee chiarissime sulla situazione che sta vivendo la città in questi giorni per quel che riguarda l’emergenza sanitaria da Coronavirus, con il contagio che rimane sostanzialmente inalterato con 166 attualmente positivi e 1.325 casi totali da inizio pandemia.
Contattato telefonicamente da Cronaca Eugubina, il Sindaco di Gubbio, molto stanco per via di continue riunioni con ANCI alcune delle quali sono durate oltre 5 ore, spiega: “In assenza di indicazioni chiare e precise da parte della Regione Umbria, non intendo chiudere le Scuole a Gubbio. Si potrebbe verificare una situazione di chiusure a macchia di leopardo sul territorio regionale, che va scongiurata.
I casi di positività non vengono dalle Scuole, non c’è alcun focolaio nelle Scuole eugubine. I problemi semmai vengono da fuori, da comportamenti poco rispettosi delle norme di legge attualmente in vigore. Le scuole sono vittime di questi comportamenti scellerati.
Basti pensare alle sanzioni amministrative per violazioni delle norme anti Coronavirus emesse in questi giorni dalla Polizia Locale di Gubbio, e alle situazioni familiari private relativamente alle quali abbiamo sempre chiesto con continui appelli senso di responsabilità e attenzione.
Il coefficiente di rischio è di 200 casi ogni 100 mila abitanti, Gubbio è appena sopra, ma i problemi vengono dai comportamenti nei luoghi pubblici e in famiglia. Addirittura, per quanto riguarda le Scuole, la situazione è in miglioramento perché abbiamo alcune classi la cui quarantena sarà sciolta nei prossimi giorni con il ritorno alla normalità.
In ogni caso, su questi argomenti ci sarà nelle prossime ore una chiara comunicazione di ANCI Umbria. L’intento dell’Amministrazione comunale di Gubbio è quello di emettere lunedì un’Ordinanza che integri gli aspetti tecnici delle misure restrittive attualmente in vigore“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina