Nel primo tempo al 17′ la rete del vantaggio del Gubbio con Pasquato. Partita sostanzialmente equilibrata, con gli ospiti pericolosi soprattutto con Botta. La ripresa vive di episodi, al 25′ l’autogol sfortunato di Formiconi per il pareggio degli ospiti, all’85’ il vantaggio della Samb con D’Angelo. Gli ospiti hanno giocato in inferiorità numerica nel secondo tempo per l’espulsione di De Ciancio 

GUBBIO – Si gioca oggi (sabato 30 gennaio) al “Pietro Barbetti” una sfida classica del Campionato di serie C, quella tra Gubbio e Sambanedettese, con le due squadre separate in classifica da 10 punti a favore degli ospiti in piena zona play off.

Ma oggi pomeriggio ci sarà un elemento in più di interesse per questa partita, infatti Mister Vincenzo Torrente ha convocato entrambi i neo acquisti Fedato e Hamlili, con l’attaccante Gerardi che si è trasferito alla Cavese.

Ospiti che scendono in campo al “Barbetti” con il tridente d’attacco Botta, Nocciolini, Lescano, con Bacio Terracino pronto a subentrare dalla panchina. I rossoblu schierano Sainz Maza, Pasquato, Gomez con Mister Torrente che vuole giocare una partita d’attacco senza scoprirsi troppo.

Mister Vincenzo Torrente

Le formazioni

GUBBIO (4-3-3): Cucchietti; Formiconi, Signorini, Uggè, Ferrini; Oukhadda, Malaccari, De Silvestro; Sainz Maza, Pasquato, Gomez. A disposizione: Zamarion, Elisei, Migliorelli, Serena, Pellegrini, Hamlili, Cineglia, Munoz, Fedato. Allenatore: Torrente 

SAMBENDETTESE (3-4-2-1): Nobile; Cristini, D’Ambrosio, Enrici; Fazzi, De Ciancio, Angiulli, Trillò; Botta, Nocciolini; Lescano. A disposizione: Laborda, Fusco, Biondi, Di Pasquale, Chacon, D’Angelo, Serafino, Mehmetaj, Bacio Terracino, De Goicoechea, Liporace. Allenatore: Zironelli 

La partita 

La prima azione interessante della partita si ha al 13′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Botta crossa per Cristini che al volo trova una grande risposta di Cucchietti.

Al 17′ Gubbio in vantaggio con un gol di precisione su punizione di Cristian Pasquato, che da oltre 20 metri trafigge Nobile, che non è parso impeccabile nell’accenno di parata.

Gli ospiti cercano di reagire con azioni insistite di Nocciolini e Lescano, ma la difesa rossoblu con Uggè e Signorini riesce a contenere gli attaccanti della Sambenedettese. Ferrini rimedia un cartellino giallo per il fallo su De Ciancio.

Alla mezzora veloce botta e risposta tra le due squadre: prima Trillò prova a impensierire Cucchietti che para senza problemi, sul contropiede De Silvestro serve Oukhadda che calcia in porta ma Nobile para.

Al 34′ azione pericolosa della Sambenedettese con Botta, il cui tiro da fuori area termina di poco a lato. E’ l’azione più pericolosa del primo tempo a favore degli ospiti. Al 42′ è De Silvestro a sciupare un’ottima occasione per il raddoppio: splendidamente servito da Pasquato in contropiede, la conclusione dell’esterno rossoblu è alta da posizione invitante.

C’è appena il tempo per un ultimo tiro in posta di Botta parato da Cucchietti. Il primo termina 1-0 a favore dei ragazzi di Torrente, che hanno saputo capitalizzare al massimo le occasioni da rete e la punizione calciata da Pasquato che ha valso il vantaggio di misura.

Nella ripresa Mister Torrente sostituisce Signorini con Munoz, mentre gli ospiti rimangono in dieci uomini per l’espulsione di De Ciancio per fallo su Malaccari. Miste Zironelli corre ai ripari e sostituisce Enrici, Trillò, Nocciolini con Di Pasquale, D’Angelo e Bacio Terracino.

Per il Gubbio esce De Silvestro, al suo posto Cinaglia. La Sambenedettese non demorde, e al 25′ pareggia complice un’autogol di Formiconi. Botta crossa per Lescano, il difensore eugubino è in vantaggio di tempo, ma nel tentativo di sventare il pericolo devia in porta il pallone.

Il Gubbio torna a farsi pericoloso con Pasquato, ma Nobile è attento e para. Mister Torrente manda in campo anche Pellegrini e Fedato, escono Sainz Maza e Pasquato. A cinque minuti dalla fine della partita gli ospiti completano la rimonta con la rete di Angelo D’Angelo, che realizza in corsa su assist di Fazzi da calcio d’angolo.

Mister Zironelli sostituisce Botta (il migliore in campo) con Chacon, e Fazzi con Biondi. Cinque minuti di recupero: c’è solo il tempo per un ultimo tentativo eugubino con Malaccari, ma Nobile respinge in calcio d’angolo.

Finisce 1-2 con la vittoria esterna della Sambenedettese al “Pietro Barbetti“. Per i rossoblu di Torrente è la seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Modena. Il girone di ritorno è iniziato male, con due sconfitte in altrettante partite. Prossimo impegno ad Arezzo contro l’ultima in classifica.

Francesco CaparrucciFotografie di repertorio Simone Grilli