Una fotografia emblematica è quella che pubblichiamo in copertina, due mezzi pesanti che transitano in sensi di marcia opposti all’interno del centro abitato di Spada, con i due camion che hanno dovuto fortemente rallentare, quasi fermarsi per poi ripartire, per transitare contemporaneamente in sicurezza
GUBBIO – I cittadini di Spada sono tornati a segnalare alla nostra Redazione il traffico intenso che interessa il tracciato della vecchia statale 219 nel tratto da Torre Calzolari a Padule, dov’è stato convogliato momentaneamente per effetto degli importanti lavori di riqualificazione della variante di Gubbio.
Una situazione della quale ci siamo occupati più volte, anche nel recente reportage pubblicato in Cronaca Eugubina n.206 (link: https://www.yumpu.com/xx/document/read/64121334/cronaca-eugubina-n206), e che continua ad esser di stretta attualità anche a causa degli incidenti stradali che si verificano lungo il tracciato dell vecchia Pian d’Assino.
L’ultimo risale al pomeriggio di mercoledì 16 settembre, quando due veicoli si sono scontrati lateralmente nella “curva di Castel d’Alfiolo” tra Padule stazione e Spada, con animata discussione tra i conducenti dell’automobile e del Suv coinvolti nell’incidente. E’ tornata la calma solo dopo l’intervento di Carabinieri e Polizia Locale. Non ci sono stati feriti.

Incidente a Spada lungo la statale 219 Pian d’Assino
L’incidente ha tuttavia inciso fortemente sulla viabilità, con lunghe code che si sono formate nei due sensi di marcia, e con le Forze dell’Ordine costrette ad intervenire per regolare il traffico che rischiava di “paralizzarsi” in un momento di punta, all’incirca alle ore 18.
Ma i cittadini lamentano soprattutto il mancato rispetto dei limiti di velocità, “mai rispettati – spiega una signora di Spada – qui sfrecciano a tutte le ore macchine e camion, e per noi residenti che ci viviamo è pericoloso“.
Questa mattina (giovedì 17 settembre) abbiamo percorso la vecchia statale 219 dalle 8:00 alle 12:30 circa, e in un’occasione abbiamo notato fino a tre mezzi agricoli contemporaneamente sulle carreggiate, con lunghe code e file di automobili e mezzi pesanti.
Una fotografia emblematica è quella che pubblichiamo in copertina, due mezzi pesanti che transitano in sensi di marcia opposti all’interno del centro abitato di Spada, con i due camion che hanno dovuto fortemente rallentare, quasi fermarsi per poi ripartire, per transitare contemporaneamente in sicurezza.
Durante il servizio di questa mattina, abbiamo notato più volte il passaggio di una pattuglia della Polizia di Stato nel tratto da Padule stazione a Torre Calzolari.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina