A Zangolo si incontra già il primo cassonetto colmo di immondizia. Salendo verso Pietralunga ce ne sono altri 4 colmi di spazzatura e rifiuti. L’odore di immondizia è forte. I cittadini ci riferiscono di aver segnalato la situazione in Comune
GUBBIO – I cittadini riferiscono di aver segnalato al Comune di Gubbio gli accumuli di immondizia che si sono formati all’interno e tutt’intorno i cassonetti della spazzatura presenti lungo il primo tratto della strada provinciale 201 che conduce a Pietralunga.
Arrivando da Gubbio lungo la statale 219 Pian d’Assino, si incontra già a Zangolo il primo cassonetto della spazzatura colmo di immondizia. Si continua lungo la SS 219 fino al km 30, si svolta per Pietralunga, e dopo pochissimi metri ecco i 4 cassonetti della spazzatura stracolmi di immondizia (ci sono anche due campane del vetro ma sembrano in disuso).

Il bivio per Pietralunga lungo la statale 219 Pian d’Assino
L’odore di immondizia è forte, e questo ci induce a pensare che nei cassonetti è stato scaricato soprattutto organico, visto che Ferragosto è trascorso soltanto da due giorni. Buste dell’immondizia, scatoloni, rifiuti sparsi, sono ammassati nei pochi metri quadrati occupati dai 4 cassonetti.
Una cittadina eugubina a Cronaca Eugubina spiega: “Tutte le estati è così purtroppo. Tutte le estati si verifica questa situazione, nonostante le segnalazioni alla Pubblica amministrazione. A Mocaiana termina la raccolta differenziata, e da lì in poi sembra che sia terra di nessuno.
Tra le altre cose, questa è una zona ricca per fortuna di strutture ricettive, che lavorano con i turisti, e certo non ci facciamo una bella figura con questi cassonetti stracolmi di immondizia“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina