Il cane era rimasto isolato in una porzione di terreno retrostante un’abitazione già irraggiungibile per l’acqua alta, con l’animale che era salito sul tetto della cuccia per trovare riparo dall’impeto dell’acqua

GUBBIO – Una giornata di forte maltempo, iniziato già durante la notte con un lungo temporale che si è protratto fino alla mattinata di lunedì 8 giugno, quando attorno alle ore 8:30 si sono registrate esondazioni della Saonda a Sette Strade, allagamenti a macchia di leopardo su tutto il territorio comunale e qualche smottamento, come ad esempio lungo la Provinciale 205 tra Mocaiana e Ponte d’Assi.

In mattinata, si era allagato il sottopassaggio di Zappacenere, con l’intervento sul posto della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco che hanno usato anche pompe idrofore per ripulire la sede stradale. Allagamenti si sono verificati anche a San Marco e San Martino in Colle, mentre a Nerbisci e Mocaiana (fino al confine con il Comune di Umbertide), sono intervenuti i Carabinieri per allagamenti in abitazioni private (molte le chiamate per maltempo in Caserma).

Esondazione Saonda a Sette Strade

I Vigili del Fuoco di Gubbio sono impegnati da questa mattina con 2 squadre da 5 uomini l’una per soddisfare tutte le chiamate che sono giunte al Comando per allagamenti e smottamenti (oltre dieci interventi).

In tarda mattinata, quando la Saonda ha esondato nella zona di Sette Strade, i Vigili del Fuoco hanno compiuto il salvataggio di un cane da caccia a Belardello. Il cane era rimasto isolato in una porzione di terreno retrostante un’abitazione già irraggiungibile per l’acqua alta, con l’animale che era salito sul tetto della cuccia per trovare riparo dall’impeto dell’acqua.

I Vigili del Fuoco hanno giocato una difficilissima partita contro il tempo e i minuti, attrezzandosi velocemente per raggiungere il cane che era a rischio annegamento. L’animale è stato raggiunto, portato in salvo e riconsegnato ai proprietari che hanno ringraziato i Vigili del Fuoco di Gubbio per il salvataggio.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina