A novembre inizieranno i primi incontri con gli alunni, che termineranno entro il mese di aprile 2020. Le città interessate sono Gubbio, Città di Castello, Perugia con 8 istituti coinvolti nel progetto per un totale di 900 alunni. Il progetto è curato dalle associazioni EL.BA e In strada Con Sicurezza

GUBBIO – Oggi, 6 ottobre, presso la sala degli Stemmi di Palazzo Pretorio è stato presentato il progetto relativo all’anno scolastico 2019/20 “Guida la vita – in strada con sicurezza”, curato dalle associazioni EL.BA e In strada Con Sicurezza.

Questo vuole essere un percorso didattico di educazione alla sicurezza stradale per imparare a vivere la strada come utenti consapevoli, ed ha l’obiettivo di maturare l’atteggiamento e la consapevolezza di chi usa la strada come luogo per “muoversi” e non un luogo dove “scaricare” tensioni o stress quotidiani.

Quest’anno ci occuperemo delle scuole superiori,ha spiegato Elisabetta Bedini Presidente dell’associazione EL.BAverranno organizzati degli incontri in classe insieme alla Polizia, cerchiamo di approcciarci con i ragazzi di questa età per capire gli atteggiamenti sbagliati che si posso compiere alla guida”.

Elisabetta Bedini

Il concorso mira a educare e sensibilizzare i ragazzi alla sicurezza stradale, attraverso uno strumento coinvolgente. I ragazzi delle classi IV degli istituti superiori sono spinti a ragionare sul tema della sicurezza, l’argomento può essere sviluppato liberamente, in qualsiasi forma di espressione creativa purché originale, da intere classi.

E’ importante lo sviluppo della cultura alla sicurezza stradale ha detto Stefano Vinti Presidente dell’associazione In strada Con sicurezzaPer fare ciò è necessaria una collaborazione fra i vari enti pubblici e privati, in Umbria la sicurezza è aumentata grazie anche all’informazione”.

A novembre inizieranno i primi incontri con gli alunni, che termineranno entro il mese di aprile 2020. Le città interessate sono Gubbio, Città di Castello, Perugia con 8 istituti coinvolti nel progetto per un totale di 900 alunni.

Nel mese di settembre 2020 verrà premiata la classe vincitrice del Concorso Scolastico. Un progetto importante visti i numeri elevati di morti nelle strade, i dati ISTAT relativi agli incidenti stradali in Italia nel 2018, mostrano ancora un quadro allarmante ( nel 2018 sono stati 172.344 gli incidenti stradali con lesioni a persone con 3.325 vittime).

Proprio gli incidenti stradali rappresentano inoltre la prima causa di morte tra i maschi sotto i 40 anni. Il gran numero di persone che subiscono lesioni, più o meno gravi, costituiscono la prova che ci troviamo di fronte ad una emergenza.

Viviana BarbiFotografie Cronaca Eugubina