Il Presidente Giacomo Fumanti: “Fare l’Albero è una cosa bella, che bisogna fare bene e prendere seriamente. Ogni Alberaiolo deve fare il proprio lavoro senza aspettarsi particolari gratificazioni, se non la grande emozione e soddisfazione che tutti quanti proviamo nel momento dell’Accensione il 7 dicembre“

Gli Alberaioli
GUBBIO – Sono di nuovo al lavoro da stamane (domenica 15 settembre) sul Monte Ingino, i volontari del Comitato Albero di Natale più Grande del Mondo, per l’allestimento dei punti luce e delle strutture elettriche dell’Albero, composto da circa 400 luci colorate interne e 350 luci esterne di perimetro.
In un secondo momento, invece, verrà montata la Stella Cometa, presumibilmente intorno alla metà del mese di ottobre, imponente in vetta al Monte Ingino con i suoi 1000 mq di diametro.
Gli Alberaioli si sono ritrovati dopo l’Assemblea di giugno, e dopo la Messa di sabato pomeriggio in Basilica in memoria dei volontari scomparsi durante gli anni. Stamane alle ore 8, l’inizio dei lavori, che proseguiranno nelle prossime settimane dal vertice fino al gambo dell’Albero. Si lavora alacremente, con una media di 30 Alberaioli impegnati ogni fine settimana.

Volontari al lavoro sul Monte Ingino
“Ogni anno facciamo una piccola autocritica. – spiega il Presidente Giacomo Fumanti – Ci sono sempre piccole correzioni da fare, soprattutto nei punti più scoscesi e difficili da raggiungere. L’obiettivo è quello di rendere migliori i punti meno attraenti, ricercando un continuo miglioramento.
Anche quest’anno siamo pronti a regalare agli eugubini lo spettacolo dell’accensione dell’Albero di Natale. Fare l’Albero è una cosa bella, che bisogna fare bene e prendere seriamente.
Ogni Alberaiolo deve fare il proprio lavoro senza aspettarsi particolari gratificazioni, se non la grande emozione e soddisfazione che tutti quanti proviamo nel momento dell’Accensione il 7 dicembre“.
Una mattinata di lavoro, suggellata dalla fotografia che pubblichiamo in copertina su gentile concessione degli Alberaioli, che li ritrae stamane di buon ora sulla scalinata della Basilica prima dell’inizio dei lavori di allestimento dei primi punti luce.
Francesco Caparrucci – Fotografie Alberaioli Gubbio