Due anni fa l’incontro con l’attuale preparatore atletico Matteo Calzuola, Campione di Kick Boxing. “Edoardo ha un incredibile predisposizione fisica e mentale al lavoro. E’ uno degli atleti più medagliati in Italia nella sua categoria, quella dai 90 ai 100 kg. Ora, dopo la consueta pausa estiva, ripartiremo con la stagione sportiva a ottobre”
GUBBIO – Si è conclusa per il momento la prima parte di stagione del lottatore Edoardo Paccamonti, 30enne di Fossato di Vico che da due anni si allena presso la palestra Cross Rulez di Gubbio, sotto la super visione del preparatore atletico Matteo Calzuola.
Negli ultimi anni, Edoardo Paccamonti, oramai eugubino d’adozione, ha conseguito importanti risultati sportivi nel Grappling, nel Brasilian ju jitsu e nella Lotta libera.
Riportiamo di seguito alcuni tra i più importanti risultati sportivi da lui conseguiti, a cominciare nel 2009 dal terzo posto agli Internazionali di Sassari di Lotta libera, primo nella Coppa Italia Grappling Gi 2016 e di Grappling no-Gi, ha vinto un Campionato italiano Grappling Gi nel 2019.
Nel 2017 si è classificato primo nella Coppa Italia di Lotta libera, e terzo al Campionato italiano assoluto di Lotta Libera. E’ stato Campione Italiano di Brasilian ju jitsu dal 2016 al 2019. Con la maglia della Nazionale Italiana ha partecipato al Mondiale di Baku e all’Europeo di Novi Sad di Grappling nel 2017.
Un atleta completo, nel pieno della maturità sportiva, che si è confrontato con i più forti atleti mondiali presenti in queste discipline. Un atleta che non sempre ha avuto le luci della ribalta nonostante gli eccellenti risultati conseguiti nello sport.
Di lui ci parla il preparatore atletico Matteo Calzuola della Cross Rulez, che spiega: “L’ho seguito subito dal primo anno perché ho capito che si tratta di un atleta di classe dalle grandi potenzialità sportive. Nel 2018 siamo andati a podio in tutte le competizioni cui abbiamo partecipato. Edoardo è uno degli atleti più medagliati in Italia nella sua categoria, quella dai 90 ai 100 kg. Ora, dopo la consueta pausa estiva, ripartiremo con la stagione sportiva a ottobre“.
Com’è nato questo sodalizio sportivo tra Matteo Calzuola, Campione di Kick Boxing, ed Edoardo Paccamonti, Campione di Grappling, Brasilian ju jitsu e Lotta libera?
“Lui era in cerca di un luogo dove potersi allenare e preparare per i suoi impegni agonistici, da subito è nata tra noi una forte sintonia. Ho messo a sua disposizione l’esperienza che ho acquisito nella Kick Boxing, che è stata fondamentale per trovare la formula giusta negli allenamenti, unita a una sua incredibile predisposizione fisica e mentale al lavoro”.
Francesco Caparrucci – Servizio in Cronaca Eugubina n.179