Massimo Ceccarelli: “Alessia Tasso ha ottenuto 12 milioni di euro dalla Regione per l’edilizia scolastica, Giordano Mancini realizzerà la trasformazione dei 6.100 punti luce in led. Buono l’operato di Fiorucci nel turismo e Damiani allo sport“
GUBBIO – Il mandato dell’amministrazione Stirati sta per giungere al termine e il consigliere comunale Massimo Ceccarelli, capogruppo del Partito Socialista eugubino, tira le somme di questi cinque anni di amministrazione della città.
Intervistato da Cronaca Eugubina, il consigliere Ceccarelli ha espresso gli aspetti positivi del lavoro di ciascun assessorato e gli aspetti negativi di questo mandato amministrativo, che lo ha visto protagonista in qualità di consigliere comunale di maggioranza.
“In questi anni – ha affermato il Dott. Massimo Ceccarelli – l’Amministrazione comunale ha lavorato intensamente sotto vari punti di vista. Ad esempio per quanto riguarda l’assessore Giordano Mancini, si sta portando avanti il progetto per la sostituzione dei 6100 punti luce comunali con le innovative tecnologie a led che portano alla riduzione del consumo e di conseguenza del costo della bolletta.
Parlando dell’assessore Alessia Tasso, a mio avviso, vanno messi in evidenza i finanziamenti ottenuti per l’edilizia scolastica per un totale di 12 milioni di euro, che rappresentano un investimento in questo settore senza precedenti. Nell’ambito dell’assessorato di Lorena Anastasi, voglio ricordare l’attivazione del Digipass e la concretizzazione del progetto della fibra ottica.
In materia di turismo, di competenza dell’assessore Oderisi Nello Fiorucci, è sotto gli occhi di tutti il successo riscontrato con le attività legate al Natale che hanno fatto registrare importanti numeri in termini di presenze e arrivi a Gubbio nel mese di dicembre. Al turismo, sotto diversi punti di vista è legato anche lo sport, una delle deleghe dell’assessore Gabriele Damiani, e per questo settore voglio ricordare le recenti Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi di corsa campestre svolte nella suggestiva cornice del Teatro Romano.
Per quanto riguarda i servizi sociali, quindi l’assessorato della vicesindaco Rita Cecchetti, va menzionato il raggiungimento dell’obiettivo della gestione associata nei comuni della fascia appenninica di Gubbio e Gualdo Tadino che non solo agevola i cittadini, ma permette anche il reperimento di fondi europei.
Infine, in ambito culturale, di competenza dell’assessore Augusto Ancillotti, bisogna sottolineare il successo di importanti iniziative come il Festival del Medioevo e la mostra “Gubbio al tempo di Giotto”, grazie alle quali si è parlato di Gubbio in tutta Italia”.
In merito agli aspetti negativi, il consigliere Ceccarelli si è voluto soffermare sulla questione della pista ciclabile: “La pista ciclabile in via Leonardo da Vinci è inutilizzabile e ingombrante perché occupa uno spazio inutile e soprattutto perché impedisce una circolazione più aperta e fluida, essendo via Leonardo da Vinci il centro commerciale della città di Gubbio.
I cordoli in cemento devono essere rimossi ed è auspicabile che venga riconvertita in qualcosa di più utile e fruibile per la città di Gubbio ”.
Francesco Caparrucci – Foto Cronaca Eugubina