Nel primo tempo il Gubbio è pericoloso con Chinellato, mentre il Renate sfiora il vantaggio con Spagnoli e Quaini. Nella ripresa Campagnacci sfiora il gol con un tiro da fuori che termina vicino al palo

Lo striscione dei tifosi in ricordo della signora Antonella
GUBBIO – Gubbio e Renate non vanno oltre lo 0-0. I rossoblù nel finale hanno sfiorato la vittoria con Plescia, ma il portiere ospite Cincilla è stato prodigioso con un grande intervento. Al “Barbetti” è 0-0, un punto che vale poco per entrambe. Prima dell’entrata in campo delle due squadre i tifosi della curva, i Supporters, hanno consegnato un mazzo di fiori ai familiari della signora Antonella ed esposto in curva uno striscione in suo ricordo.
La partita
Il Gubbio si schiera con Marchegiani in porta, retroguardia formata da Ferretti e Lo Porto sulle fasce, con al centro la coppia Maini–Schiaroli, che sostuisce la titolare Espeche (squalificato)-Piccinni (in panchina). A centrocampo il duo Davì–Benedetti, sulla trequarti torna il terzetto De Silvestro–Casiraghi–Malaccari, che agisce dietro l’unica punta Chinellato.

I capitani di Gubbio e Renate al centro del campo
Dalla parte opposta c’è un Renate incerottato e con ben sette assenti di cui cinque titolari. Oltre allo squalificato Guido Gomez e Piscopo (con la nazionale australiana under 23), sono out per infortunio i vari Doninelli, De Sena, Caccin, Pavan e Li Gotti.
Pronti via e il Renate ci prova con un colpo di testa di Vannucci che finisce a lato di poco. Il Gubbio prova a rispondere al 12′: Ferretti da destra pennella a centro area, smanaccia il portiere del Renate Cincilla, ma Chinellato non arriva all’appuntamento.
I rossoblù provano a spingersi in avanti e al 15′ reclamano con l’arbitro per un presunto tocco di mano di Vannucci su cross di De Silvestro. Passa un minuto e il Renate mette i brividi tirando da centro area con Spagnoli, Maini è miracoloso e salva sulla linea.

Luca Cattaneo
Al 32′ il Gubbio rischia ancora con Schiaroli, che liscia un pallone messo in mezzo dalla sinistra che quasi non favorisce Spagnoli murato in extremis proprio dallo stesso Schiaroli. Il Gubbio va a sprazzi e in una delle poche occasioni, Cattaneo allarga per Ferretti sulla destra che pennella per la testa di Chinellato che manda incredibilmente alto. Nel finale il Renate va vicino al vantaggio con Quaini, che dopo una sgroppata tira in diagonale e sfiora di pochissimo la rete.
Per trovare la prima vera azione della ripresa, devono passare 25 giri di lancette. E’ infatti Campagnacci a sfiorare il gol con un tiro da fuori che termina vicino al palo. Nel finale i rossoblù sfiorano la rete della vittoria con Plescia, ma Cincilla dice di no con un intervento prodigioso. Finisce 0-0 e i tifosi hanno rumoreggiato.
Il tabellino

Gubbio-Renate
GUBBIO (4-2-3-1): Marchegiani; Ferretti, Maini, Schiaroli, Lo Porto; Davì (18′ st Conti M.), Benedetti; De Silvestro (27′ pt Cattaneo), Casiraghi (18′ st Campagnacci), Malaccari (1′ st Battista); Chinellato (29′ st Plescia).
A disposizione: Battaiola, Nuti, Tavernelli, Ricci, Tofanari, Piccinni, Pedrelli. Allenatore: Giuseppe Galderisi
RENATE (4-3-1-2): Cincilla; Anghileri, Teso, Priola, Vannucci; Simonetti, Quaini, Rossetti (25′ st Rada); Venitucci (29′ st Vassallo); Spagnoli, Pattarello (37′ st Finocchio).
A disposizione: Colnago, Caverzasi, Pavan, Saporetti, Li Gotti, Guglielmotti, Castria. Allenatore: Aimo Diana
Arbitro: Kumara di Verona Assistenti: Grasso di Acireale-Bartolomucci di Ciampino
Note: ammoniti Benedetti; angoli 4-8; rec: 1′ pt; 4’st.
Di Emanuele Giacometti – Fotografie Simone Grilli