Il Sindaco Stirati: “In questi giorni, con il ponte di Ognissanti, c’è molta affluenza di gente in città e questa misura precauzionale doveva essere necessariamente adottata. Lunedì saremo più precisi circa i tempi dell’intervento“
GUBBIO – Il perimetro dei giardini di Piazza 40 Martiri è stato transennato dai tecnici del Comune di Gubbio in attesa che vengano espletate “attente verifiche” (sono le parole del Sindaco Stirati) circa la stabilità di alcuni alberi.
“La misura si è resa necessaria – ha spiegato stamane a Cronaca Eugubina il sindaco Filippo Stirati – dopo che nella giornata di lunedì l’albero secolare è caduto a terra. In questi giorni, con il ponte di Ognissanti, c’è molta affluenza di gente in città e questa misura precauzionale doveva essere necessariamente adottata. Lunedì saremo più precisi circa i tempi dell’intervento“.
Dall’esterno del transennamento si può notare che alcuni alberi sono stati segnati dai tecnici del Comune di Gubbio, con dei numeri di riconoscimento. Nella giornata di martedì 30 ottobre, c’era stato un sopralluogo anche con i Vigili del Fuoco e gli agenti dei Carabinieri Forestale.
Molte sono state in questi giorni le segnalazioni dei cittadini, che hanno chiesto alle autorità preposte che alcuni alberi ubicati nella zona di Piazza 40 Martiri fossero controllati circa la loro stabilità, visto l’imperversare in questi giorni del maltempo e del forte vento, che sono state le cause della caduta a terra al centro dei giardini del grosso tiglio nel pomeriggio di lunedì 29 ottobre.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina