Nel primo tempo gol annullato a Ierardi per carica su Marchegiani. L’unico tiro in porta dei rossoblù è il rasoterra di Casiraghi. Sudtirol squadra fortissima fisicamente. Nella ripresa al 3′ Turchetta sfiora il vantaggio.
Al 20′ espulso Morosini per somma di ammonizioni. Per il Gubbio ci provano De Silvestro e Benedetti. Nel finale è Marchi a rendersi pericoloso al 40′ e 42′

Lo striscione dei Supporters

GUBBIO – Al “Pietro Barbetti”, per l’8° di campionato, arriva il Sudtirol di mister Paolo Zanetti. Una squadra, quella altoaesina, che occupa il 3° posto della classifica (12 punti), a -3 dal primo posto del Pordenone.

Un avversario per il Gubbio, che sulla carta si presenta difficile da affrontare, che possiede la miglior difesa del campionato (3 gol incassati).

Il Sudtirol non ha mai vinto contro il Gubbio in 8 precedenti totali. Il bilancio parla di 6 vittorie rossoblù e 2 pareggi. L’anno scorso si impose il Gubbio (1-0) con rete di Umberto Cazzola. Tutti a disposizione di mister Zanetti, ad eccezione del lungodegente Crocchianti.

I biancorossi scenderanno in campo con il 3-5-2Mister Sandreani ripropone la stessa formazione che ha sconfitto 2-0 la Fermana nel turno infrasettimanale. Con Massimo Conti a centrocampo, Marchi e Campagnacci in attacco.

Durante il primo tempo i Supporters hanno esposto uno striscione in ricordo di uno storico tifoso rossoblù “Ciao Bacca, ora tifa da lassù“. Nella ripresa altro striscione con la scritta “Rip Lori“, a ricordo di un altro storico tifoso eugubino.

Gubbio-Sudtirol

Le formazioni di Gubbio-Sudtirol 

GUBBIO (4-3-1-2): Marchegiani; Tofanari, Espeche, Piccinni, Pedrelli; Casoli, Benedetti, Conti M; Casiraghi; Marchi (capitano), Campagnacci.

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Paolelli, Nuti, Paramatti, De Silvestro, Schiaroli, Conti A., Tavernelli, Ricci, Battista, PlesciaAll. Sandreani

SUDTIROL (3-5-2): Offredi; Ierardi, Casale, Vinetot; Tait, Fink (capitano), De Rose, Morosini, Fabbri; Turchetta, De Cenco. 

A disposizione: Ravaglia, Antezza, Della Giovanna, Boccolari, Costantino, Mazzocchi, Procopio, Berardocco, Zanon, Oneto, JamaiAll. Zanetti

Arbitro: Marini di Trieste. Assistenti: Segat di Pordenone-Lazzaroni di Udine.

Massimo Conti

Primo tempo

Il Sudtirol è una squadra molto strutturata fisicamente, a differenza del Gubbio che è più agile. Al 3′ pericolosi gli ospiti con un’azione insistita in attacco, è Morosini ad impegnare Marchegiani che devia in angolo.

I primi 10 minuti della partita sono di studio. I rossoblù cercano di sviluppare la manovra sulle fasce esterne con Casoli e Tofanari per cogliere di sorpresa la granitica difesa avversaria.

Al 16′ Turchetta dalla destra crossa al centro dell’area eugubina per l’accorrente Morosini, che al volo gira di poco alto sopra la traversa. Al 21′ è Morosini a suggerire in area rossoblù per Fabbri, che calcia forte ma fuori da buona posizione.

Daniele Casiraghi

Al 32′, su un calcio di punizione di Morosini dalla destra, c’è stato il colpo di testa di Vinetot parato a terra da Marchegiani, intervento di Ierardi che ribadisce in rete ma l’arbitro fischia e annulla la rete per carica sul portiere.

Al 38′ primo tiro in porta del Gubbio con un rasoterra dalla distanza di Casiraghi, Offredi para a terra.

Al 41′ ammonito Benedetti per fallo a centrocampo su un avversario. Poi giallo anche per Morosini del Sudtirol, uno dei migliori in campo fino al momento. Giacomo Casoli esce zoppicante dal campo al termine del primo tempo, che termina 0-0 senza alcun minuto di recupero.

Kevin Vinetot

Secondo tempo

Nella ripresa il Gubbio scende in campo con Casoli, che quindi ha recuperato dopo l’infortunio subito alla fine del primo tempo. Ma al 1′ Casoli esce dal campo, sostituito da Schiaroli. Casoli uscendo dal campo si tocca la coscia sinistra.

Al 3′ Turchetta, ben servito in area di rigore da Morosini, si trova solo di fronte il portiere eugubino, il suo tiro è ottimamente parato da Marchegiani, che salva il risultato.

Poi al 10′ Sandreani sostituisce Campagnacci con De Silvestro. Per il Sudtirol esce Fink ed entra Berardocco. Ora il Gubbio, dopo l’uscita dal campo di Casoli, gioca a specchio con gli avversari, proponendo il 3-5-2. Al 17′ bella combinazione tra Casiraghi, che suggerisce per Conti, che crossa al centro per Marchi che in semi rovesciata colpisce male il pallone che termina debolmente tra le mani di Offredi.

Striscione Supporters

Al 20′ espulso Morosini, il migliore in campo, per somma di ammonizioni. Al 25′ De Silvestro calcia in porta dai 20 metri, Offredi para senza problemi.La

Al 28′ calcio di punizione dal limite di Benedetti alto sopra la traversa. Tripla sostituzione per il Sudtirol: esce Turchetta entra Procopio, esce De Cenco entra Costantino, esce De Rose entra il Antezza.

Al 36′ doppia sostituzione per i rossoblù, mister Sandreani manda in campo Paolelli per Tofanari, e Plescia per Casiraghi. La partita rimane equilibrata, tutte due le squadre danno la sensazione di poterla vincere. Al 40′ cross di Pedrelli dalla sinistra, colpo di tacco di Marchi con Offredi che si distende a terra e para.

Al 42′ il colpo di testa di Marchi in anticipo è parato da Offredi. Vengono segnalati 3 minuti di recupero. Ma non succede altro, la partita termina 0-0. Un punto importante per la classifica dei rossoblù contro un avversario di livello come il Sudtirol.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina