Gioacchino Minelli: “Siamo riusciti a dare spazio ai cittadini appassionati, a quelli che vogliono fare una passeggiata non competitiva di circa 4 km sulle nostre strade e questo consente di passare una giornata molto piacevole con intrattenimento musicale, con spettacoli colorati“
GUBBIO – Questa mattina (martedì 25 settembre), presso la Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, sono state presentate la 22° edizione della Corri Gubbio, manifestazione competitiva di 10 km organizzata dalla Gubbio Runners e la 6° edizione della Run For You, passeggiata non competitiva di circa 4 km organizzata dal Rotary Club Gubbio, che si terranno in contemporanea domenica 30 settembre.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente Enrico Ceccarelli e Marco Busto della Gubbio Runners, Gioacchino Minelli per il Rotary Club Gubbio e l’assessore allo sport Gabriele Damiani.
“Per me è un orgoglio – ha esordito Enrico Ceccarelli – rappresentare un’associazione che si è impegnata in questi anni per questa manifestazione, per portare l’atletica agonistica e la corsa su strada a Gubbio. Speriamo che domenica parteciperanno diversi atleti dalla nostra Regione e da zone limitrofe, comunque vada noi ce la metteremo tutta per rendere la giornata speciale e per far sì che la città sia curiosa del nostro lavoro e di quello che facciamo per promuovere le attività e la passione che abbiamo per la corsa“.
Ha poi proseguito Marco Busto: “Noi della Gubbio Runners siamo molto contenti di organizzare questa manifestazione perché facciamo parte di un circuito. La cosa importante è questo rapporto che abbiamo con gli organizzatori della Run For You, manifestazione non competitiva che coinvolge la città, quindi mettere insieme l’agonismo con il fatto di fare sport a livello amatoriale funziona ormai da anni, sperando di proseguirlo nel tempo. Mi auguro che sia una buona domenica di sano sport per tutti“.
In rappresentanza del Rotary Club Gubbio, organizzatore della Run For You, è intervenuto Gioacchino Minelli: “Siamo riusciti a dare spazio ai cittadini appassionati, a quelli che vogliono fare una passeggiata non competitiva di circa 4 km sulle nostre strade e questo consente di passare una giornata molto piacevole con intrattenimento musicale, con spettacoli colorati. Quest’anno il nostro Rotary sta dedicando energie anche un argomento importante quello dell’alimentazione, in particolare legato agli adolescenti. Gli esperti rilevano una tendenza al sovrappeso dovuto all’estrema sedentarietà dei giovani e questo può essere un incentivo per invitarli a muoversi e soprattutto il Rotary affronterà con degli esperti questo tema nelle scuole. Vi invito a partecipare perché è una bella occasione per svagarsi e trovare un po’ di serenità“.
Ha concluso la conferenza stampa l’assessore allo sport Gabriele Damiani: “Negli anni la Gubbio Runners ha avuto un exploit significativo, intanto per l’organizzazione della Festa del Cross, forse l’evento più importante che abbiamo avuto a Gubbio e poi in questi anni è un’associazione che è cresciuta, è riuscita a portare al suo seguito tanti giovani diffondendo in maniera intelligente la cultura dell’atletica leggera, in una città in cui magari gli sport che vanno per la maggiore sono calcio e pallavolo. Il lavoro che si sta facendo è veramente notevole, che sta portando i suoi frutti.
Dall’altra parte abbiamo un’altra importante associazione il Rotary Club che ha dimostrato in questi anni grandissima sensibilità alle problematiche della nostra comunità. Legare una manifestazione competitiva ad un’altra non competitiva è sintomo di intelligenza, di voler includere, aggregare, far passare i valori positivi che lo sport esprime. Quindi sono soddisfatto come assessore per queste sinergie che si stanno creando, perché sono esempi positivi che fanno sperare bene“.
Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina