Al 6′ Marchegiani para un calcio di rigore a Diop. Al 22′ sempre Marchegiani para un tiro di prima intenzione di Lazzari. Il portiere rossoblù è il migliore in campo. Al 31′ Gubbio in vantaggio con un gran gol di tacco di Ettore Marchi
PESARO – Si gioca al “Benelli” la partita Vis Pesaro-Gubbio, valevole come seconda giornata di Campionato del Girone B di serie C. Sugli spalti è presente una buona cornice di pubblico, con 127 tifosi eugubini in gradinata ospiti.
Mister Sandreani conferma la formazione che ha pareggiato 1-1 al “Pietro Barbetti” contro il Ravenna, con due sole varianti: Lo Porto che sostituisce Pedrelli e Campagnacci che sostituisce Tavernelli.
Le formazioni
VIS PESARO (4-3-1-2): Tomei; Hadsziomanovic, Gennari, Gianola, Rizzato; Tessiore, Paoli, Buonocunto; Petrucci; Diop, Lazzari.
A disposizione: Bianchini, Kirilov, Boccioletti, Botta, Pastor, Romei, Briganti, Di Nardo, Balde, Olcese, Sabattini, Marchi. All. Colucci
GUBBIO (4-3-3): Marchegiani; Tofanari, Espeche, Piccinni, Lo Porto; Casiraghi, Benedetti, Ricci; De Silvestro, Marchi, Campagnacci.
A disposizione: Battaiola, Paolelli, Nuti, Malaccari, Conti M, Schiaroli, Conti A, Tavernelli, Battista, Plescia, Casoli. All. Sandreani
Arbitro: Ricci di Firenze. Assistenti: Santi di Prato e Lenza di Firenze
Primo tempo
Parte bene il Gubbio al 2′ con una punizione di Benedetti parata da Tomei. La traiettoria era centrale. Pubblico molto caldo, e partita molto sentita dalle due squadre. Al 6′ il direttore di gara assegna un calcio di rigore alla Vis Pesaro per fallo in area di rigore di Lo Porto su Petrucci lanciato a rete da Paoli.
Dagli undici metri calcia Diop, pallone alla sinistra di Marchegiani che si distende in tuffo e mette in corner. Poi ammonito Tessiore della Vis Pesaro. I traversoni della Vis in area di rigore rossoblù mettono in difficoltà la retroguardia eugubina. Al 14′ un colpo di testa di Gennari termina alto sopra la traversa della porta difesa da Marchegiani.
Al 17′ la partita si fa nervosa. Dopo un fallo di Lo Porto a centrocampo, ci sono proteste dei giocatori della Vis Pesaro, con Marchi che viene ammonito per proteste. Al 23′ dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Lazzari batte corto per Petrucci che tira a botta sicura, Marchegiani si distende e para. Il portiere rossoblù è fino al momento il migliore in campo.
Al 25′ tiro in corsa di Diop dal limite dell’area di rigore, palla a lato. Al 26′ combinazione ai 20 metri tra Casiraghi e Campagnacci, che lascia partire un tiro potente alto di poco sopra la traversa della porta difesa da Tomei. Al 28′ Piccinni è autore di un pregevole intervento in scivolata in area di rigore, togliendo il pallone dai piedi di un giocatore della Vis Pesaro lanciato a rete.
Al 31′ Gubbio in vantaggio con un gran gol del capitano Ettore Marchi, che gira di tacco in porta un suggerimento di Campagnacci. Il capitano Marchi corre a festeggiare sotto il settore di gradinata occupato dai tifosi eugubini, e da il cinque al Presidente Notari presente a bordo campo.
Ora il Gubbio controlla la partita, mentre la Vis Pesaro appare spenta dopo il gol subito.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli