Le mete preferite dai giovani sono il Salento e Gallipoli nel nostro Paese, isole Canarie e Baleari fuori i confini nazionali. Per i viaggi di nozze le scelte propendono per Stati Uniti, estremo Oriente o tour delle 4 capitali del Mar Baltico e dei fiordi norvegesi

GUBBIO (F.C.) – Estate, tempo di vacanze. Quali sono le mete preferite dagli eugubini? Abbiamo cercato di capire le tendenze turistiche di questa estate 2018 intervistando Alberto Capannelli dell’agenzia Vivere e viaggiare. Abbiamo scoperto che alla classica domanda “mare o montagna?” la stragrande maggioranza degli eugubini preferisce mete balneari con destinazioni diverse a seconda che siano giovani oppure coppie o famiglie.

I giovani

I giovani ad esempio, che hanno budget limitati e che dunque tendono a spendere meno, si dirigono per quanto riguarda il nostro paese, verso il Salento e in primis la città di Gallipoli, meta della movida giovanile da almeno un triennio. Fuori i confini nazionali, vengono confermate le isole Canarie e le Baleari con un occhio non solo al divertimento ma anche alla scoperta del paesaggio e della bellezza della natura, l’isola di Malta e la Croazia che è facilmente raggiungibile attraverso il traghetto con partenza da Ancona e possibilità di alloggi low cost in appartamenti.

La novità dell’estate 2018

La novità di quest’anno è però la Grecia in particolar modo l’estate 2018 vede tra le mete preferite l’isola di Zante per la sua amena “spiaggia del Relitto“.

Le coppie

Discorso diverso invece per le coppie che prediligono destinazioni extraeuropee come il Messico, Santo Domingo, Zanzibar e Kenya con partenze posticipate all’autunno: scelta che trova spiegazione nell’ampio ventaglio di offerte e pacchetti che molti tour operator riservano alle partenze autunnali, permettendo così un risparmio notevole di denaro.

Famiglie con bambini

Le famiglie con bambini confermano l’Italia come meta in cui trascorrere le vacanze, in particolare ritroviamo ancora le spiagge della Puglia ma anche quelle della prima Calabria (la città di Scalea su tutte), una scelta vincente sono sempre la Sardegna e la Sicilia con le sue isolette. La vera novità di quest’anno è però un ritorno alla riscoperta del litorale marchigiano in particolar modo della Riviera del Conero e delle spiagge di San Benedetto del Tronto.

Viaggi di nozze

Discorso a parte per i viaggi di nozze: le coppie di neo sposini amano viaggiare in crociera e optano in molti per il tour delle 4 capitali del Mar Baltico e dei fiordi norvegesi. Gettonata è anche la costa occidentale degli Stati Uniti oppure soggiorni di 4-5 giorni presso la città di New York, ma in materia di viaggi di nozze la novità di quest’anno è la scelta dell’estremo Oriente in particolar modo del tour in Cina, Giappone, Malesia e Thailandia.

Ma quanto si spende?

Ma quanto vogliono spendere gli eugubini in viaggio? La tendenza, ci spiega Alberto Capannelli, non è più quella del last minute o addirittura del last second, ma è quella di un’organizzazione con largo anticipo della vacanza per cui molti eugubini preferiscono prenotare muovendosi per tempo. Ad esempio in questi mesi estivi ci sono molte prenotazioni che riguardano vacanze invernali in mete esotiche come Dubai oppure la classica “grande mela” d’inverno. Per quanto riguarda il budget rimane abbastanza invariato rispetto al 2017 con i giovani che si attestano sui 4-500€ e le famiglie che arrivano a spendere anche €1000 nell’ottica di fare un’unica vacanza all’anno ma che sia da ricordare.

Di Fabiana Blasi – Fotografie Cronaca Eugubina