Mister Pagliari: “Ovviamente non abbiamo creato tantissime palle gol, però quando abbiamo potuto tirare ci abbiamo provato, quando c’era la possibilità di avere un fallo di mano su Marchi ce lo poteva dare. Il Gubbio ha fatto una partita importante contro una squadra fortissima perchè sennò, ogni volta che si ragiona, sembra che l’avversario non ci sta

GUBBIO – Il Gubbio esce sconfitto dal “Pietro Barbetti0-1 per mano della FeralpiSalò, terza forza del Campionato a 9 punti di distanza dalla capolista Padova. E’ stata una partita difficile, giocata per gran parte sotto l’acquazzone e su un terreno di gioco pesantissimo.

La Feralpi ha giocato con grande intensità agonistica, coprendo tutti gli spazi, e pressando alto a centrocampo in modo tale da interdire l’inizio dell’azione rossoblù. La differenza l’ha fatta un colpo di testa di Mattia Marchi, appena subentrato in campo, dopo 16 minuti dall’inizio della ripresa. Il Gubbio ci ha provato a riprendere la partita, ma non è riuscito a sviluppare una manovra incisiva e le azioni da gol sono state poche.

Ora la classifica si fa difficile, con soli 3 punti di vantaggio sul Santarcangelo e 5 sul Fano fanalino di coda. E domenica i rossoblù scendono in campo a Reggio Emilia contro la Reggiana, in una partita sulla carta davvero molto difficile contro un’avversaria di grande qualità.

Dino Pagliari

Interviste a fine partita

A fine partita in sala stampa mister Dino Pagliari ha affermato: “Ho visto una partita in cui il Gubbio ha cercato sempre fin dall’inizio di fare gol, mettendo in campo tutto quello che poteva mettere contro una squadra fortissima, che non ha dato mai neanche la possibilità di giocare.

Ovviamente non abbiamo creato tantissime palle gol, però quando abbiamo potuto tirare ci abbiamo provato, quando c’era la possibilità di avere un fallo di mano su Marchi ce lo poteva dare. Oggi non ci sto, il Gubbio ha fatto una partita importante contro una squadra fortissima perchè sennò, ogni volta che si ragiona, sembra che l’avversario non ci sta. Oggi è una sconfitta immeritatissima, non c’è alcun dubbio su questo“.

Mister, il campo particolarmente pesante ha influenzato la prestazione dei rossoblù, oppure la squadra si è adattata anche a queste condizioni e difficoltà? 

La squadra si è adattata. E’ ovvio che giocare su questi campi qui non è facile, ma non era facile neppure per loro. Ma per questo dico che la prestazione è stata una prestazione volitiva, e abbiamo cercato nonostante tutto di andare a far gol mettendo impegno e facendo chilometri contro una squadra fortissima. Un risultato più che bugiardo“.

La squadra rossoblù era ferma da due turni, e non era facile entrare nel clima partita, e nonostante tutto il Gubbio ha dato l’impressione di averci provato. 

Certo, ci ha provato dall’inizio fino all’ultimo. Abbiamo perso per un colpo di testa. Però hai perso, e chiuso, ricominciamo“.

Domenico Toscano

In sala stampa ha commentato la partita Gubbio-FeralpiSalò anche mister Domenico Toscano, ex allenatore della Ternana, che era all’esordio sulla panchina della Feralpi. Toscano ha detto: “Esordio con vittoria è la cosa migliore. Ho visto una partita combattuta da parte delle due squadre su un campo pesante.

Sapevamo che non era facile affrontare il Gubbio perchè ti concede poco ed è organizzato, dovevamo sfruttare le poche occasioni che ci concedeva e siamo stati bravi a sfruttarla.

Abbiamo tenuto il campo e ribattuto colpo su colpo, e questo è l’atteggiamento che mi piace. C’è ancora tanto da migliorare sul piano tecnico, abbiamo fatto tanti errori ma c’è stata anche tanta applicazione. Ho a disposizione 4 attaccanti importanti, la Lega Pro ti consente di fare 5 cambi e devi sfruttarli, ci è andata bene“.

Lei ha allenato anche la Ternana, questa partita è stata una sorta di “derby“, come l’ha vissuta dalla panchina? 

Bei ricordi, ma ero molto concentrato sulla partita perchè ci tenevo a fare un buon esordio e vincere questa gara che è importante per noi“.

Di Francesco Caparrucci

Fotografie Simone Grilli e Cronaca Eugubina