Mauro Salciarini: “Siamo la città dell’Umbria con il miglior risultato elettorale“
Rodolfo Rughi: “Se raggiungiamo il ballottaggio, poi abbiamo buone possibilità di vincere le elezioni per Palazzo Pretorio“
Sara Mariucci: “L’obiettivo è Palazzo Pretorio, ce la possiamo fare combattendo e impegnandoci come abbiamo fatto fino ad ora“

Il Gruppo Consigliare del M5S
GUBBIO – C’è soddisfazione a Gubbio tra i rappresentanti del Movimento 5 Stelle per l’ottimo risultato elettorale nazionale alle Elezioni politiche del 4 marzo 2018, ma c’è ancora più felicità per il risultato di Gubbio, dove il M5S è la prima forza politica della città con 6.862 voti (pari al 36,73%) alla Camera dei Deputati e 6.099 voti (pari al 35,57%) al Senato della Repubblica.
“Se consideriamo il dato elettorale umbro nel suo insieme – spiega il Consigliere comunale del M5S Mauro Salciarini – siamo la città dell’Umbria con il miglior risultato elettorale. Siamo il 10% sopra il dato regionale. Abbiamo lavorato bene in questi anni, e questo risultato è sicuramente di buon auspicio in vista delle Elezioni amministrative a Gubbio.
Sicuramente possiamo aver intercettato voti provenienti da sinistra, dal malcontento generale. Lo dimostra il fatto che in seggi di frazioni popolose come Semonte e Padule il M5S è andato molto bene. Insomma la base è buona“.

Il M5S Gubbio
Il Consigliere comunale Rodolfo Rughi afferma: “A livello comunale siamo andati benissimo, con un +6% rispetto alle passate Elezioni politiche. Questo risultato è il frutto del fatto che ci stiamo strutturando anche a Gubbio, una rete regionale quella del M5S che sta crescendo .
A livello nazionale credo che ci siano possibilità di formare il Governo del Paese. Non a caso Di Maio ha presentato il Governo del M5S molto tempo prima del voto, e nella lista dei Ministri non c’è nessun esponente militante del M5S. Ciò significa che ci siamo posizionati con grande chiarezza.
A Gubbio abbiamo preso molti voti dall’elettorato di sinistra, ma alle Elezioni amministrative sarà difficile ottenere nuovamente al primo turno il 37%. Credo che l’obiettivo per le Amministrative sia il ballottaggio perchè, se lo raggiungiamo, poi abbiamo buone possibilità di vincere le elezioni per Palazzo Pretorio“.

La Consigliera comunale Sara Mariucci
La Consigliera comunale Sara Mariucci spiega: “Si tratta di un risultato elettorale che ci da enorme soddisfazione, e che va al di là delle nostre aspettative. In quattro anni abbiamo lavorato bene sul territorio, al servizio dei cittadini.
Abbiamo saputo arginare le coalizioni di centrodestra e centrosinistra. Un dato elettorale quello eugubino che merita rispetto, nel restante cammino in Comune.
L’obiettivo è Palazzo Pretorio, ce la possiamo fare combattendo e impegnandoci come abbiamo fatto fino ad ora.
Nel risultato elettorale c’è sia un voto di protesta (non dimentichiamoci che l’Umbria è la regione più povera d’Italia, e nella nostra città mancano infrastrutture e politiche d’intervento efficaci), che una componente politica perchè molti elettori hanno sposato la nostra linea politica“.
Di Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina